11 alimenti che possono aiutare ad avere una pelle più in salute e luminosa

Marco Renzi image
di Marco Renzi

15 Marzo 2019

11 alimenti che possono aiutare ad avere una pelle più in salute e luminosa
Advertisement

Quante volte vi è capitato di guardarvi allo specchio e di trovare sulla vostra pelle i chiari segnali di uno stile di vita non sanissimo? L'eccessiva esposizione al sole, la mancanza di sonno o la disidratazione sono abitudini sbagliate che sulla pelle si fanno notare quasi all'istante, sia nel colore che nella consistenza. Per non parlare dell'alimentazione!

Ciò che immettiamo nel nostro organismo può fare letteralmente la differenza tra avere una pelle radiosa o al contrario spenta e poco elastica. Quindi, ricordandovi di dormire sempre a sufficienza, di non esporvi al sole senza protezione, e di bere molta acqua, vogliamo elencare 11 alimenti che risultano particolarmente efficaci per mantenere la pelle in perfetta salute.

via healthline.com

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

  • 1. Olio d'oliva: l'acido alfa-linoleico è fondamentale per l'idratazione e la morbidezza della pelle.
  • 2. Pesce azzurro: questo alimento, ricchissimo di Omega 3, mitiga le infiammazioni della pelle; le opzioni ideali – e anche molto economiche – sono tonno, acciughe e sarde.
  • 3. Frutti tropicali: papaya, mango e guava contengono alti livelli di beta-carotene, precursore della vitamina A.
  • 4. Cioccolato fondente: contiene molteplici antiossidanti e sali minerali utili alla rigenerazione dell'epidermide.
  • 5. Nocciole: contengono livelli di vitamina E superiori all'olio d'oliva, ed ostacolano i radicali liberi rallentando l'invecchiamento della pelle.
  • 6. Tè verde: depura il corpo ed apporta una grande quantità di antiossidanti (catechine).
  • 7. Broccoli: hanno un altissimo contenuto di vitamine C ed E; la loro assunzione migliora la resistenza delle membrane cellulari della pelle e stimola la produzione di collagene.
Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

  • 8. Semi di zucca: sono ricchi di zinco, che stimola la produzione del collagene. Puoi gustarli come complemento alle insalate o nei panini.
  • 9. Cereali integrali: apportano grandi quantità di selenio e aiutano a depurare il corpo.
  • 10. Pomodori: sono tra le principali fonti di licopene, un carotenoide dall'alto potere antiossidante, capace di rafforzare la pelle contro l'azione dei raggi UV.
  • 11. Funghi: alimento ad alto contenuto di vitamine del gruppo B, che favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle.

La nostra pelle è lo specchio della nostra salute: su di essa si ripercuotono molte delle nostre abitudini (come l'alimentazione o la sbagliata esposizione ai raggi solari). Preservarne la salute significa prendersi cura del nostro intero organismo!

Advertisement