Ecco le strategie con cui alcune persone riescono sempre a rigirare la frittata

di Davide Bert

05 Marzo 2019

Ecco le strategie con cui alcune persone riescono sempre a rigirare la frittata
Advertisement

Vivere con un narcisista perverso è tra le forme più tossiche e nocive di relazione. Questo tipo di individui hanno la capacità di rivoltare la realtà a loro favore, passando da carnefici a vittime, mentre queste ultime si prendono tutta la colpa. Queste persone hanno dentro di loro un distorto bisogno di tenere emotivamente in ostaggio gli altri, esercitando il controllo in ogni circostanza. Ecco quali sono le loro principali strategie di raggiro:

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

  • Disattenzione selettiva. È un modo per depistare, per distrarre dall’unico vero scopo, quello di trovare una falla nelle parole dell’altro per inventare una bugia convincente.
  • Razionalizzazione. Trovando una spiegazione logica e coerente il narcisista tenta di giustificare qualunque comportamento, per inaccettabile che possa sembrare inizialmente. In pratica si cerca di far accettare a mentre fredda ciò che appariva assurdo a sangue caldo.
  • Deviazione. Spostando il centro del discorso su qualcos’altro il motivo principale della discussione si disperde, la sua gravità si ridimensiona, e così si riesce a manipolare l’interlocutore.
  • Senso di colpa. Chi non ha una coscienza sa invece come usare quella degli altri come un’arma per ferirli e torturarli.
  • Negazione. Un narcisista perverso contesta l’evidenza dei fatti poiché ogni menzogna si regge su altre e anche una sola verità farebbe crollare l’intero castello di carte. Confusione e i sensi di colpa l’accusa “ingiusta” fanno sì che la vittima chieda addirittura perdono per i propri sospetti.
  • Minimizzazione. Ridimensionando la gravità o l’importanza di azioni o parole si tenta di giustificare qualunque cosa.
  • Umiliazione. Con un misto osservazioni pungenti, commenti offensivi e sarcasmo i narcisisti perversi alimentano la paura e l’insicurezza degli altri facendoli sentire in imbarazzo e inadeguati.
  • Minaccia velata. I narcisisti perversi sono maestri nell’intimidire sottilmente in maniera dissimulata, creando ansia, tensione e pressione psicologica.

 

Advertisement
pxhere

pxhere

Tradimenti, umiliazioni, fughe e ritorni, sono il pane quotidiano per i narcisisti perversi, perché l’unico stile di vita che conoscono è succhiare quella degli altri come degli avidi vampiri. Non di rado questo genere di individui porta avanti una doppia o tripla relazione, perché riuscire ad ingannare il maggior numero di persone li gratifica e li esalta. Non è facile individuarli, e lo è ancora meno riuscire a liberarsi di loro, ma ora che ne sai qualcosa in più, la prossima volta che ti sembra di rilevare qualcuno di questi comportamenti, comincia a fare il possibile per metterti in salvo.

Advertisement