La verità sta in piedi da sola, la menzogna regge solo se trova dei complici

di Davide Bert

05 Marzo 2019

La verità sta in piedi da sola, la menzogna regge solo se trova dei complici
Advertisement

Mentire vuol dire tradire sia gli altri che noi stessi, dire la verità ci libera, ci aiuta a convivere e ad imparare dai nostri errori. Nessuno è infallibile e tutti hanno il diritto di sbagliare, l’importante è ammetterlo, accettare le proprie responsabilità, senza alibi o scuse che prima sembra ci facciano sentire meglio, ma a lungo andare ci logorano. Le bugie possono sembrare sentieri facili e dritti, ma che portano inevitabilmente ad un vicolo cieco.

Advertisement
unsplash

unsplash

La verità sta in piedi da sola, la menzogna ha bisogno di “reggere” ma è solo questione di tempo perché finisce col crollare sotto il suo stesso peso. A volte può essere doloroso affrontare la realtà, dire le cose come stanno o sentirsele dire, ma si tratta di un piccolo prezzo da pagare per una vita più serena e leggera. Dietro una bugia c’è sempre qualcosa di irrisolto che si trascina per lungo tempo, perdendo pezzi lungo la strada e facendoci smarrire quella giusta.

La verità è armonia ed equilibrio, permette di perdonare se stessi e gli altri, così che si possa proseguire il viaggio senza rimorsi o rimpianti. Quando diciamo il falso, quando non siamo coerenti con le nostre azioni, con i nostri valori, tutto questo continua a perseguitarci caricando il presente con il nostro passato. Non conta il tempo, prima o poi, in una maniera o nell’altra, se non chiudiamo il conto ci verrà presentato nel futuro.

La sincerità è una dote, un dono, una qualità di cui andare fieri ed orgogliosi. La menzogna è una maschera che dobbiamo ricordarci di indossare ogni giorno, fino a farci dimenticare la nostra vera faccia. Poche cose sanno essere seducenti come le bugie, ma niente è paragonabile alla sensazione di pace che solo la verità sa dare.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Chiunque può dire una bugia, ma solo chi ha davvero coraggio sa essere sincero fino in fondo. Saperlo ci fa sentire soddisfatti di noi stessi, dà valore a ciò che siamo, a ciò che ci hanno insegnato, e ci rende migliori. La menzogna è come una creatura che ha bisogno di essere continuamente alimentata, fino a prosciugarci del tutto.

La verità è essa stessa nutrimento per l’anima, facendoci acquistare un aspetto diverso anche agli occhi degli altri. Offrire al prossimo la stessa onestà con cui vorremmo essere trattanti noi vuol dire lanciare un sasso in uno stagno, diventando parte di un’onda sempre più grande.

Advertisement