Stanchezza fisica e mentale: quali sono le cause più comuni e i rimedi per combatterla

di Laura Gagliardi

19 Febbraio 2019

Stanchezza fisica e mentale: quali sono le cause più comuni e i rimedi per combatterla
Advertisement

Oggigiorno moltissime sono le opzioni tra cui poter scegliere per poter trascorrere al meglio il proprio tempo libero, vivendo nuove esperienze o imparando qualcosa di diverso; eppure spesso la stanchezza ci blocca, impedendoci di approfittare del nostro tempo e vivere le nostre passioni.

Questo affaticamento si può manifestare sotto varie forme – fisico, mentale e spirituale – ed in ogni caso non è mai un bene trascurarlo: occorre innanzitutto capire da cosa origini, prima di mandar giù qualche integratore. Le cause possono essere tante: una vita sregolata, la perdita di interesse per ciò che facciamo, o la mancanza di allenamento e carenze vitaminiche o minerali.

Ecco alcuni suggerimenti per abbattere la stanchezza e ricaricarsi.

via psicoadvisor.com

Advertisement

Possibili cause

Possibili cause

Arthur Savary/unsplash

  • 1. Se la stanchezza si manifesta come noia. Quando lo studio, il lavoro o anche un hobby vi stancano subito facilmente, probabilmente avete perso l'interesse per queste attività: il consiglio migliore è di cambiare ciò che fate, optando per ciò che vi appassiona di più.
  • 2. Se è il vostro fisico ad essere stanco. Provate la vostra capacità fisica con il "test del moribondo", che consiste nel percorrere 10 km in un'ora: chi non riesce a superarlo dovrebbe fortificare il proprio corpo con uno stile di vita più attivo e sano – eliminare fumo ed alcol, praticare uno sport, mangiare in maniera equilibrata.
  • 3. Se la stanchezza è una reazione allo stress. Innanzitutto è necessario focalizzarsi sulla propria vita per identificare le cause del vostro stress ed apportando le opportune modifiche: a volte è sufficiente adottare una prospettiva diversa della propria esistenza per combattere una lieve depressione. È poi consigliabile evitare l'uso di sostanze stimolanti, come ginseng e guaranà, e seguire un ritmo di vita più ordinato, dormendo lo stesso numero di ore ogni giorno.
  • 4. Se avete una carenza di magnesio. Sintomi come irritabilità, dolori muscolari e prestazioni ridotte possono essere dovuti ad una carenza di magnesio: accertatevene con un semplice esame del sangue, prima di assumere degli integratori – sempre sotto prescrizione medica.
Advertisement

10 rimedi contro la stanchezza

10 rimedi contro la stanchezza

Kevin Grieve/unsplash

  • 1. Bere acqua tiepida e limone al mattino. È un ottimo modo per alcalinizzare l'organismo, depurarlo dalle tossine e rafforzare il sistema immunitario. Fatelo per cinque giorni consecutivi, interrompendone l'assunzione durante il fine settimana, quindi ricominciate.
  • 2. Consumare avena. Questo alimento contiene numerosi nutrienti, vitamine e sali minerali; inoltre, l'alcaloide avenina agisce da sedativo leggero, apportando benefici al sistema nervoso.
  • 3. Bere un solo caffè al giorno. In quanto eccitante naturale il consumo del caffè deve essere limitato ad una tazzina (100ml) prima di mezzogiorno, in modo da sfruttarne al meglio le proprietà energetiche ed antiossidanti, senza alterare il sistema nervoso.
  • 4. Eliminare le bibite gassate. L'alto livello di zuccheri ivi presente aggrava i sintomi della stanchezza. Optate invece per un succo di frutta naturale.
  • 5. Praticate un'attività fisica quotidiana. Camminare, nuotare, andare in bici o ballare aiutano ad aumentare il livello di endorfine, combattendo la stanchezza e migliorando la salute cardiaca
Avogado6/Twitter

Avogado6/Twitter

  • 6. Dormire 8 ore a notte e riposare 20 minuti il pomeriggio. Seguite sempre gli stessi orari e anche se non riuscite a prender sonno, distendetevi e chiudete gli occhi.
  • 7. Godersi la natura. Basta trascorrere un po' di tempo ogni giorno immersi nel verde, respirando aria pulita, per ridurre lo stress e la stanchezza.
  • 8. Assumere uno yogurt naturale senza zucchero. Ottimo a colazione o merenda, aiuta a rigenerare la flora intestinale e a produrre la serotonina, l'ormone del buonumore.
  • 9. Mangiare cioccolato fondente senza zucchero. Fonte naturale di antiossidanti, magnesio e calcio, l'ideale è consumarne 40/50 grammi al giorno.
  • 10. Preferire il pesce azzurro alla carne. È ricco di proteine ed acidi grassi saturi, ottimi per il cuore e le ossa. Salmone, trota o sardine aiutano a ridurre i livelli di cortisolo – l'ormone dello stress – nel sangue, evitando mal di testa e dolori articolari.

Provate a seguire questi consigli per un periodo di tempo abbastanza lungo e noterete i benefici sulla vostra salute fisica e mentale: non tornerete più indietro ;)

Advertisement