Questo disegno ci fa capire perché spesso le coppie non riescano a comprendersi davvero

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Febbraio 2019

Questo disegno ci fa capire perché spesso le coppie non riescano a comprendersi davvero
Advertisement

In una relazione è normalissimo litigare. Sarebbe strano il contrario, anzi una coppia che non discute mai è una coppia con dei problemi: si litiga perché si reagisce di istinto, perché non si dà il giusto peso alle parole, perché ci si lascia andare a causa della stanchezza. Chi non litiga, forse, è perché si tiene tutto dentro, perché non ha interesse a sciogliere dei nodi: ma sappiamo bene qual è la fine delle coppie così.

Ma quindi, perché le coppie felici cadono spesso in fraintendimenti e litigi? Ecco un disegno che, per quanto semplice sia, ce lo mostra chiaramente. 

Advertisement
Questo disegno ci fa capire perché spesso le coppie non riescano a comprendersi davvero - 1

Nelle relazioni, in particolare in quelle amorose, è fondamentale saper cambiare punto di vista: mettersi nei panni dell'altro. Più spesso, invece, si rimane bloccati nelle proprie ragioni, immobili nel proprio modo di vedere le cose. 

Questo disegno ci insegna che nella vita e nell'amore è fondamentale saper vedere le cose da una prospettiva diversa, ad esempio da quella del partner: ecco la storia che c'è dietro. 

L'uomo e la donna si trovano in una situazione in cui l'aiuto di entrambi è fondamentale: serve che l'uomo impieghi tutta la forza per tirare su la compagna, ma anche che lei si aggrappi alla rientranza nella roccia per facilitare la risalita.

La donna, però, non sa che sulla schiena dell'uomo c'è un macigno che lo schiaccia. L'uomo, d'altro canto, non sa che nella grotta c'è un serpente che sta mordendo la donna. 

I due continuano ad urlarsi a vicenda:

Lei: "Sto per cadere! Perché non ci metti un po' più di forza?"
Lui: "Non ce la faccio! Perché non provi a salire un po' di più?"

La morale del disegno è molto semplice: nella vita, ci relazioniamo agli altri non sapendo i loro problemi, e gli altri si relazionano con noi ignari dei nostri.

Quando però c'è in mezzo l'amore, la famiglia o gli affetti si deve fare uno sforzo, cercando sempre di capire l'altro per poi capirsi reciprocamente. È questa la chiave per uscire indenni dai litigi, più forti di prima! 

Advertisement