4 tipi di persone "tossiche" che a volte è meglio allontanare dalla nostra vita

di sara perazzo

09 Febbraio 2019

4 tipi di persone "tossiche" che a volte è meglio allontanare dalla nostra vita
Advertisement

Ci sono persone che sono amiche di tutti, che hanno tantissime conoscenze, ma la verità è che sarebbe meglio selezionare gli individui a cui permettiamo di entrare nella nostra vita. Il motivo è semplice: ci sono alcuni tipi di persone che fanno solo del male.

Ecco quali sono i 4 tipi di persone che dovresti allontanare dalla tua vita immediatamente. Mantieni una certa distanza da loro o, se se proprio non ti è possibile allontanarle del tutto, limita allo stretto necessario i rapporti.

via huffpost.com

Advertisement
pixabay

pixabay

È vero che ogni persona può portare qualcosa nella nostra vita, ma molti di loro contribuiscono solo in maniera negativa. Sono coloro che non arricchiscono la nostra esistenza con qualcosa di positivo e costruttivo e spesso non ci permettono di realizzare pienamente noi stessi. Ecco chi sono:

  • Persone che ti mentono continuamente

Nessuno è sincero al 100%, ma siamo tutti consapevoli che ci sono bugie fatte a fin di bene e che ci sono menzogne con conseguenze più gravi di altre. Se, però, nella tua vita è entrata una persona che ha fatto della menzogna uno stile di vita, che ti mente continuamente, l’unica cosa ragionevole da fare è allontanarla.

  • Persone che ti mancano di rispetto 

La mancanza di rispetto è un atteggiamento grave che non deve mai essere tollerato. Chi non ti rispetta, non ti merita. La mancanza di rispetto ferisce, fa provare senso di colpa e vergogna e, molto spesso, può degenerare in una manipolazione affettiva. Una persona del genere non porterà assolutamente nulla di positivo nella tua esistenza quindi liberati di questo rapporto nocivo.

Advertisement
pixabay

pixabay

  • Persone che ti usano

Tutti nella vita abbiamo bisogno di qualcuno, sia a livello pratico che affettivo perché non possiamo fare tutto da soli. Ma ci sono persone che entrano nella nostra vita solo per i propri interessi personali, per soddisfare i loro bisogni egoistici, per assicurarsi un vantaggio materiale. Sono persone che dicono di amarci, ma lo fanno solo nella misura in cui possiamo soddisfare i loro bisogni. Dobbiamo allontanare queste persone e lo possiamo fare smettendo semplicemente di dare loro ciò che vogliono da noi: se ne andranno da sole per cercare qualcun’altro da usare.

  • Persone che non ti apprezzano

È difficile da accettare, ma molte persone che ti circondano non ti apprezzano. Le persone che fanno parte della nostra vita dovrebbero sentirsi fortunate e riconoscenti perché condividiamo con loro ciò che siamo e la nostra esistenza. Ma molti non sanno dare valore a questo. Se una persona entra nella tua vita dovrebbe farlo perché le piaci, perché trova in te qualcosa di apprezzabile. Se non è così, non rimane altro da fare se non allontanarla.

 

Non abbiamo bisogno di questi quattro tipi di persone. Non avere rimpianti e timori nell’allontanarle perché avrai molto più tempo ed energia da dedicare a coloro che porteranno sorrisi, gioia, rispetto e gratitudine nella tua vita. Ci meritiamo di meglio, sempre!

Advertisement