Ecco perché non devi sentirti in colpa a troncare i rapporti con una persona tossica - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco perché non devi sentirti in colpa…
20 dolcissime perle di saggezza pronunciate da Winnie The Pooh 5 consigli per evitare di assorbire l'energia negativa degli altri

Ecco perché non devi sentirti in colpa a troncare i rapporti con una persona tossica

2.818
Advertisement

Quasi tutti abbiamo conosciuto o frequentato qualcuno che con o senza intenzione agisce solo per soddisfare i propri bisogni, un narcisista, un manipolatore, una “persona tossica”. Non importa chi sia, magari un amico, un famigliare o il partner, non c’è motivo per continuare a trattenere nella propria vita qualcuno che ci fa soltanto del male.

Decidere di allontanare una presenza nociva per il nostro benessere è un diritto, e non bisogna sentirsi in colpa per averlo fatto. Anche quando si tratta di rapporti che ci fanno soffrire spesso troncare ci risulta ugualmente difficile. Ecco alcuni suggerimenti e spunti di riflessione per aiutarti a compiere un importante passo verso una migliore qualità della vita.

immagine: Unsplash

Perché continuare a farsi del male? Non c’è alcuna ragione di tenere intorno a te qualcuno che ti porta solo tristezza. Eliminare questa fonte di malessere e di disagio è il miglior regalo che puoi fare a te stesso.

Taglia tutti i ponti. Le persone tossiche sanno come usare la psicologia per ingannare e persuadere, quindi la migliore strategia per allontanarle è troncare di netto, evitare qualunque contatto. Blocca numeri e account social, ogni mezzo con cui possano tentare di comunicare con te cercando di rientrare nella tua vita.

Pensa alla tua felicità. Allontanare o allontanarsi da qualcuno non è segno di vigliaccheria o di debolezza, ricorda che lo stai facendo solo per il tuo benessere. Rammenta che stai dicendo addio a qualcuno che non esiterebbe un attimo ad usarti per il suo interesse, lasciandoti da solo se mai ne avessi davvero bisogno.

immagine: Unsplash

Ti stai liberando di qualcuno a cui non importa nulla di te. Potranno cercare di convincerti del contrario mentendoti e comportandosi come amici, ma in fondo tu conosci la verità. Ti stai liberando di qualcuno a cui importa solo di se stesso, e che non esiterebbe a calpestarti se servisse a dargli un vantaggio.

Ricordati di te. È vero, stai scacciando un altro essere umano dalla tua cerchia sociale, ma non sei una persona cattiva per questo. Concentrati sulla tua generosità e sulla tua capacità di amare chi ti ricambia mostrandoti uguale rispetto e affetto. Ti stai solo prendendo cura di te, sei una brava persona.

Per finire pensa che stai proteggendo te stesso, e che da ora in avanti potrai dedicare tempo ed energie alle persone che contano davvero.

Tags: UtiliPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie