Ascoltare le persone che si lamentano sempre ti porta via tantissime energie

di Laura Gagliardi

29 Gennaio 2019

Ascoltare le persone che si lamentano sempre ti porta via tantissime energie
Advertisement

Tutti noi conosciamo qualcuno che passa gran parte del suo tempo – e del nostro, quando siamo insieme a lui – a lamentarsi: che sia de proprio lavoro, che dell'ultimo acquisto fatto, o di un vicino di casa, poco importa, il leit motiv dei suoi discorsi è sempre la negatività.

Per quanto possiate essere animati dalle buone intenzioni, difficilmente dandogli retta lo aiuterete a prendere la vita con più leggerezza ed un sorriso; mentre molto probabilmente vi contagerà. Sappiate che stare in contatto con una persona pessimista per più di 30 minuti, spegne i neuroni dell'ippocampo, la parte del cervello necessaria a risolvere i problemi.

Se perciò vicino a voi c'è una persona negativa, vi consigliamo caldamente di seguire queste raccomandazioni.

via psychologytoday.com

Advertisement
Nadine Shaabana/unsplash

Nadine Shaabana/unsplash

  • 1. Prendi le distanze. Il consiglio più efficace per non farsi contagiare dal suo pessimismo, è allontanarsi dalla persona che lo emana. Non solo eviterai di oscurare il tuo umore, ma anche di perdere tempo, che invece potresti impiegare in attività più piacevoli e rilassanti.
  • 2. Stabilisci dei limiti. Se proprio non puoi fare a meno di ascoltarle, allora poni dei paletti alla conversazione, evitando di affrontare argomenti o affermazioni che lo spronino ad esprimere la sua negatività.
  • 3. Chiedigli una soluzione. Chi si lamenta non lo fa per essere costruttivo: il suo obiettivo è solo esternare la negatività, dimostrando al mondo intero quanto tutto sia marcio e cattivo intorno a lui. Blocca le sue lamentele e invitalo a trovare una soluzione al problema che sta evidenziando, in modo da utilizzare meglio anche il suo di tempo.
  • 4. Respira. Affinché l'energia negativa non si abbatta su di te, contrastala con una semplice tecnica di rilassamento: la respirazione. Inspirare ed espirare profondamente ti aiuterà a ossigenare meglio il corpo, stimolando la produzione di endorfina, il neurotrasmettitore del benessere.
Advertisement
Ascoltare le persone che si lamentano sempre ti porta via tantissime energie - 2
  • 5. Ricorri a tecniche mentali. Cambia discorso o usa tutto il tuo ingegno per evitare che la persona negativa inizi il suo sproloquio pessimista.
  • 6. Chiarisci che è un problema suo. Spesso per tacitare una persona lamentosa basta una semplice frase, come questa: "Solo le persone positive raggiungono i propri obiettivi ed apprezzano la vita".
  • 7. Sii ottimista. Pensa ed agisci in maniera ottimistica: anche la positività sa essere contagiosa.

Armati di pazienza, astuzia e gioia di vivere: in questo modo non concederai spazio alcuno a chi pensa di importi il suo pensiero negativo sul mondo. Ricordati che tutto dipende dal punto di vista che si decide di adottare; semplicemente, scegli di essere positivo :)

Advertisement