8 abitudini di cui ti pentirai amaramente tra 10 anni

Marco Renzi image
di Marco Renzi

18 Gennaio 2019

8 abitudini di cui ti pentirai amaramente tra 10 anni
Advertisement

Siamo sempre di corsa. Nella normalità di tutti i giorni non ce ne rendiamo conto, ma appena ci fermiamo un attimo, magari per una piccola vacanza, la realtà ci salta agli occhi. Corriamo in ogni momento: per non perdere l’autobus, per finire in tempo un lavoro, per non fare tardi; e così facendo, rischiamo di perderci i momenti e le relazioni veramente importanti della nostra vita. Rimandiamo, credendo di avere tutto il tempo del mondo, ma la verità è che il tempo non è infinito. Per riflettere su questo, vi proponiamo otto atteggiamenti di cui potremmo pentirci tra dieci anni.

via thepowerofsilence.co

Advertisement
Unsplash

Unsplash

1. Non trascorrere abbastanza tempo chi amiamo. Le persone non vivono per sempre: prima o poi dovremo affrontare la perdita dei nostri cari. Ma, prima che quel momento arrivi, possiamo godere della loro compagnia dei nostri cari, a partire da ora. Non c’è impegno o scadenza che tengano: in fondo, è il nostro tempo la cosa più preziosa che possiamo offrire a chi amiamo.

2. Essere ossessionati dalle opinioni altrui. Non bisogna lottare per sembrare perfetti. Non ha importanza apparire intelligenti, ricchi e simpatici. Quello che conta è migliorare per noi stessi, imparando le lezioni che la vita ci dà. Non è una gara: smettiamola di badare a quello che pensano gli altri.

3. Essere troppo autocritici. La vita è un susseguirsi di fatti imprevedibili. È un salto nell’ignoto: non sappiamo cosa potrebbe andare storto e cosa potrebbe essere positivo. Accettare il cambiamento e l’incertezza è il bello della vita, e fare errori è meglio che non fare nulla.

4. Perdersi nei sogni. È inutile rimanere legati a fiabe e ideali irrealizzabili: meglio rimanere all’erta per cogliere le opportunità concrete che ci passano accanto. Dire addio alle illusioni è difficile, ma apre la porta a nuove esperienze.

 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

5. Scoraggiarsi per i fallimenti. Il fallimento fa male e gli errori sono difficili da accettare, ma non sono necessariamente negativi. Possono essere un modo per capire dove si è sbagliato e cosa bisogna cambiare per avere successo.

6. Vittimismo. La vita è un viaggio pieno di ostacoli. Ognuno combatte la propria battaglia e cerca il modo giusto per fare i conti con le proprie insicurezze.  Non è semplice, ma è meglio evitare di autocommiserarsi e fare le vittime: quello che conta è non arrendersi.

7. Sprecare tempo aspettando. Avete deciso di non fare qualcosa, di non prendere una decisione, perché non vi sembrava il momento giusto? Non sarà mai il momento giusto. Aspettare sempre l’attimo perfetto, il partner perfetto, la casa perfetta non fa altro che rendere più indecisi e spaventati nel fare delle scelte. Buttiamoci: anche se faremo degli errori, impareremo un’importante lezione.

8. Essere troppo impegnati. Al giorno d’oggi siamo sempre sopraffatti dalle cose da fare, è innegabile. Trascuriamo quello che conta veramente nella vita, rimandando continuamente il momento in cui ci prenderemo una pausa e ci dedicheremo alle cose davvero importanti. Ma quel momento, per molte persone, non arriva mai. Cerchiamo di concentrarci su ciò che abbiamo, riempiendo i nostri cuori d’amore e riconoscenza.

Advertisement