Stare insieme alla persona sbagliata dovrebbe farci paura, non essere single

di Davide Bert

17 Gennaio 2019

Stare insieme alla persona sbagliata dovrebbe farci paura, non essere single
Advertisement

Essere single non vuol dire essere “soli”. Tante persone scelgono di portare avanti relazioni tossiche proprio per la paura dell’abbandono, per il timore di non trovare più nessuno. Amare ed essere amati è stupendo, ma quando una storia non funziona è molto meglio troncare piuttosto che condannarsi ad una vita di infelicità. Ciò non vuol dire che non si debba lottare per salvare un rapporto, ma bisogna anche imparare a capire quando è il momento di arrendersi.

Ecco alcuni motivi per cui non bisogna avere paura di essere single ma piuttosto di stare insieme alla persona sbagliata.

via heysigmund.com

Advertisement
pexels.com

pexels.com

Ci sono cose che fanno molta più paura di non avere un partner. Molte persone si mettono a cercare forsennatamente un compagno pur di poter dire di avercene uno. Solo dopo arrivano a conoscere ciò che fa più male di essere single.

  • 1. Sentire il rapporto come un obbligo. 
    Da soli si può andare al cinema, al ristorante, a fare una passeggiata o la spesa con assoluta naturalezza e normalità. Non bisogna avere paura di passare del tempo da soli, piuttosto il guaio è trascorrerlo in compagnia di qualcuno che non ci apprezza o che sente la cosa come un obbligo.

  • 2. Svegliarsi accanto ad uno sconosciuto.
    C’era un tempo in cui si dormiva da soli senza bisogno di nessuno accanto, quindi non c’è motivo per cui non si possa farlo ancora. È molto più triste svegliarsi accanto a un partner divenuto ormai uno sconosciuto, qualcuno che è solo l’ombra della persona di cui ci si è innamorati.

Advertisement
pexels.com

pexels.com

  • 3. Fare l’amore senza sentirsi amati
    L'intimità è una componente importante in un rapporto di coppia, tuttavia l’intesa fisica non è tutto. Deve esserci anche coinvolgimento emotivo, mentale, in sostanza per fare l’amore “serve che ci sia amore”.

  • 4. Parlare senza capirsi
    In una coppia la comunicazione è la chiave di tutto. Si può parlare e discutere senza però mai comprendersi davvero o senza dire nulla di interessante. Tra due persone ci deve essere chiarezza e intesa, nessuno deve mai cercare di prevalere pensando che le proprie idee siano quelle giuste.

  • 5. Sentirsi in colpa per essere come si è
    È peggio stare da soli o insieme a qualcuno che non ci lascia essere noi stessi? Ovviamente la domanda è retorica, non si può vivere con una persona che tenta di continuo di cambiarci. Amare qualcuno vuol dire accettarne anche i difetti, senza giudicare, senza criticare, lasciando tempo e spazio di crescere. Soltanto accanto a chi ci ama davvero, senza forzature, potremo diventare la migliore versione di noi stessi.

Purtroppo molte persone capiscono troppo tardi che non basta un partner per dire di essere innamorati: a tutti quelli che sono alla ricerca di un partner, il consiglio è quello di non avere fretta, perché stare insieme a qualcuno che non fa per noi porta a provare un disagio profondo ben peggiore della solitudine dell'essere single. 

Advertisement