Ti capita di parlare da solo? Non sei folle, anzi stai apportando vari benefici al tuo cervello - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ti capita di parlare da solo? Non sei…
Prendersi cura di un familiare non autosufficiente: un atto d'amore non sempre riconosciuto A volte due persone devono separarsi per ricordarsi quanto stavano bene insieme

Ti capita di parlare da solo? Non sei folle, anzi stai apportando vari benefici al tuo cervello

6.015
Advertisement

In tempi andati si pensava che le persone che parlano da sole fossero un po' “strane” e venivano guardate con sospetto. Spesso veniva proprio definito un segnale di follia, come se stessero parlando con le “voci” presenti nella loro testa. Eppure parlare da soli – cosa davvero comune, ammettetelo – non solo è normale, ma comporta notevoli benefici, secondo la scienza. Infatti parlare con noi stessi di qualcosa che ci turba, ci aiuta a superare la preoccupazione e ritrovare la calma. Vediamo come.

Analizzare la nostra vita a voce alta ci aiuta a schiarirci le idee. Specialmente sul lavoro aiuta a prendere le giuste strategie e, in momenti un po' particolari, ci aiuta a star meglio semplicemente parlare ad alta voce di pensieri positivi su di noi.

Parlare ad alta voce da soli aiuta a ricordare meglio le cose, i ragazzi che ripetono la lezione ad alta voce riescono ad impararla in tempi più brevi e aiuta a controllare l’emozione che alcuni provano nel parlare alla classe.

Addirittura sviscerare progetti o azioni a voce alta ci aiuterebbe a chiarire la strada da percorrere per ottenere i risultati che vogliamo. Parlare ad alta voce aumenta l’intelligenza con lo sviluppo dei neuroni. Ci aiuta ad apprendere nuove nozioni con maggiore facilità e sicurezza.

È proficuo nell’esternare pensieri negativi che una volta enunciati perdono la loro negatività perché vengono sviscerati ed assimilati in maniera più positiva.

Inoltre chi parla da solo si fa compagnia e quindi non potrà essere preda della solitudine.

In definitiva, parlare da soli è un metodo che la scienza riconosce non soltanto benefico, ma migliorativo della conoscenza di se stessi, un aiuto insperato a risolvere situazioni che sarebbero altrimenti angoscianti.

Quindi, da subito, non vergogniamoci di parlare con noi stessi, ed apriamoci ad un metodo migliorativo del nostro intelletto e di tutto il nostro modo di vivere.

Tags: UtiliPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie