Ti capita di parlare da solo? Non sei folle, anzi stai apportando vari benefici al tuo cervello

di wanda

12 Gennaio 2019

Ti capita di parlare da solo? Non sei folle, anzi stai apportando vari benefici al tuo cervello
Advertisement

In tempi andati si pensava che le persone che parlano da sole fossero un po' “strane” e venivano guardate con sospetto. Spesso veniva proprio definito un segnale di follia, come se stessero parlando con le “voci” presenti nella loro testa. Eppure parlare da soli – cosa davvero comune, ammettetelo – non solo è normale, ma comporta notevoli benefici, secondo la scienza. Infatti parlare con noi stessi di qualcosa che ci turba, ci aiuta a superare la preoccupazione e ritrovare la calma. Vediamo come.

via mirror.co.uk

Advertisement
Ti capita di parlare da solo? Non sei folle, anzi stai apportando vari benefici al tuo cervello - 1

Analizzare la nostra vita a voce alta ci aiuta a schiarirci le idee. Specialmente sul lavoro aiuta a prendere le giuste strategie e, in momenti un po' particolari, ci aiuta a star meglio semplicemente parlare ad alta voce di pensieri positivi su di noi.

Parlare ad alta voce da soli aiuta a ricordare meglio le cose, i ragazzi che ripetono la lezione ad alta voce riescono ad impararla in tempi più brevi e aiuta a controllare l’emozione che alcuni provano nel parlare alla classe.

Addirittura sviscerare progetti o azioni a voce alta ci aiuterebbe a chiarire la strada da percorrere per ottenere i risultati che vogliamo. Parlare ad alta voce aumenta l’intelligenza con lo sviluppo dei neuroni. Ci aiuta ad apprendere nuove nozioni con maggiore facilità e sicurezza.

Advertisement
Ti capita di parlare da solo? Non sei folle, anzi stai apportando vari benefici al tuo cervello - 2

È proficuo nell’esternare pensieri negativi che una volta enunciati perdono la loro negatività perché vengono sviscerati ed assimilati in maniera più positiva.

Inoltre chi parla da solo si fa compagnia e quindi non potrà essere preda della solitudine.

In definitiva, parlare da soli è un metodo che la scienza riconosce non soltanto benefico, ma migliorativo della conoscenza di se stessi, un aiuto insperato a risolvere situazioni che sarebbero altrimenti angoscianti.

Quindi, da subito, non vergogniamoci di parlare con noi stessi, ed apriamoci ad un metodo migliorativo del nostro intelletto e di tutto il nostro modo di vivere.

Advertisement