10 abitudini dei monaci buddhisti molto ferree ma che possono cambiare la vita in meglio

di Francesca Torino

08 Dicembre 2018

10 abitudini dei monaci buddhisti molto ferree ma che possono cambiare la vita in meglio
Advertisement

La filosofia buddhista, nata tra il VI e il V secolo a.C., è una delle dottrine spirituali più diffuse nel mondo. Ha una storia molto antica e ancora oggi è molto praticata. Quello che più affascina noi occidentali del Buddhismo sono i suoi insegnamenti di pace e la ricerca di una vita priva di sofferenze. Molti di questi principi buddhisti possono essere adottati nella vita di tutti i giorni, con non poca disciplina e costanza e una buona dose di pazienza, migliorandone la qualità. Ve ne elenchiamo alcuni, praticati dagli stessi monaci.

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

  • 1. Abbandonare l'eccesso: uno dei principi cardini della filosofia buddhista è abbandonare i bene materiali non necessari, in più, che generano solo frustrazione. La nostra vita può essere completa con il minimo indispensabile.
  • 2. Prendersi cura degli altri: su questo mondo non c'è spazio per l'individualismo, siamo una grande comunità e in quanto tale ognuno deve pensare anche al bene dell'altro. Aiutare il prossimo libera la nostra mente dai problemi personali, la calma e dà meno spazio ad atteggiamenti egoistici, favorendo quelli altruistici.
  • 3. Meditare tanto: i monaci buddhisti meditano tutti i giorni 1/3 ore al mattino e alla sera. La meditazione aiuta a ridurre lo stress e incrementa le funzioni mnemoniche del cervello, ricaricandolo.  
  • 4. Imparare dalle persone anziane: per i buddhisti la vecchiaia è sinonimo di saggezza e considerano le persone anziane come delle guide spirituali. Grazie alla loro esperienza, gli anziani possono insegnarci molte cose sulla vita, di cui necessitiamo per crescere spiritualmente.   
  • 5. Ascoltare senza giudicare: se alla base della filosofia buddhista troviamo l'aiuto agli altri e la riduzione delle sofferenze umane, emettere dei giudizi rema contro questi principi. Occorre praticare l'arte dell'ascolto per divenire consapevoli di quello che l'altro ci sta trasmettendo.
Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • 6. Accettare il cambiamento: quest'ultimo procura sofferenza all'uomo. Spesso è difficile accettare che qualcosa nella nostra vita sta mutando, ma è l'unica strada da percorrere per ridurre il dolore e vivere più serenamente. Il cambiamento da parte della natura delle cose, dell'universo stesso, e non si può fermare.  
  • 7. Vivere il momento: l'uomo tende a pensare troppo al passato e al futuro e a non godersi il presente. Fermarsi a riflettere sull'importanza del momento attuale, ci permette di vivere con più consapevolezza le cose che ci accadono e che, spesso, perdiamo.
  • 8. Concentrarsi su una cosa sola: per quanto le nostre preoccupazioni o pensieri siano tanti, è bene focalizzare la nostra attenzione su una cosa per volta. In questo modo, si hanno meno stati di ansia e stress, una mente più lucida e calma e un giovamento anche dal punto vista qualitativo nel risolvere le nostre questioni.
  • 9. Dare tutto quello che si ha: vivere il momento in senso buddhista significa, anche, dare tutto quello che si ha agli altri, senza stress e tensioni, attendendo poi i frutti di quello che si è seminato.  
  • 10. Lasciare andare via ciò che non si può controllare: niente è statico nell'universo, tutto cambia, dunque, per vivere meglio, è bene non cercare di trattenere a sé le cose. Non si può avere tutto sotto il proprio controllo, il tempo viaggia e in questo suo flusso in costante movimento, dobbiamo imparare a lasciare andare via le cose che non possiamo governare.
Advertisement