5 ragioni per cui il contatto fisico è così importante - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 ragioni per cui il contatto fisico…
10 abitudini dei monaci buddhisti che all'inizio sono difficili da adottare, ma ti cambieranno la vita La mamma è lei che ti tiene 9 mesi in grembo, 3 anni tra le braccia e tutta la vita nel cuore

5 ragioni per cui il contatto fisico è così importante

1.518
Advertisement

A volte diamo per scontati i nostri cinque sensi, senza considerare invece il ruolo fondamentale che svolgono nella nostra vita. Vista, udito, olfatto, gusto e tatto ci permettono di catturare ogni singolo frammento di quello che ci circonda. Un colore, una sensazione, un odore, un sapore, tutto ci può ricondurre a un'esperienza, passata o presente che sia, farcela riconoscere e rivivere. In particolare, il tatto ricopre una funzione importante nella nostra esistenza. Stabilire un contatto fisico con qualcuno o qualcosa equivale a entrarvi in sintonia, sia fisica sia mentale, creando così un legame indissolubile.

Esistono almeno 5 motivi per cui il tatto, e di conseguenza il contatto fisico, è così importante per noi. Ecco quali sono.

immagine: pxhere.com
  • 1. Il contatto fisico favorisce la guarigione sia fisica sia psicologica. Si pensi, ad esempio, ad alcuni rimedi della medicina cinese, come l'agopuntura, o ai massaggi, che aiutano a migliorare la salute dei nostri nervi, distendendoli. Anche l'abbraccio di un nostro caro può essere terapeutico, soprattutto quando si attraversano dei brutti periodi. Il sentirsi fisicamente vicini allevia le nostre sofferenze e ci fa sentire meno soli.
  • 2. Il tocco funge da conduttore di energia positiva, in entrata e in uscita. È uno studio a rivelare che attraverso il contatto fisico gli individui danno e ricevono degli impulsi positivi che favoriscono il proprio benessere psicologico.  
  • 3. Il contatto fisico mette a nudo i tuoi bisogni. L'appoggiare una mano in un certo modo sulla spalla di qualcuno indica un bisogno o un'intenzione specifica, che il nostro interlocutore percepisce semplicemente dall'intensità del tocco.
  • 4. Il contatto fisico connette l'uno all'altro, grazie alle emozioni, sensazioni che si riescono a trasmettere da una stretta di mano, una carezza, un abbraccio. Per entrare in contatto con qualcuno bisogna abbattere dei muri, e questo ci fa sentire più vicini.
  • 5. Il tatto aiuta a comunicare. Mediante un preciso gesto o tocco, si instaura un legame con il nostro interlocutore e in base a chi esso sia, un familiare o un datore di lavoro, il nostro contatto fisico si adegua alla situazione che si trova a dover affrontare.

Insomma, dei nostri cinque sensi il tatto svolge un ruolo importantissimo sia per il nostro benessere psicofisico sia nell'ambito degli affetti sia in quello comunicativo. Quando ci troveremo davanti a qualcuno a discutere di politica o a bere una birra, fermiamoci un attimo a osservare come opera questo straordinario senso.

Tags: PsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie