Il partner giusto dovrebbe aiutarti a guarire le ferite del passato, non fartele rivivere nuovamente

di Simone Fabriziani

06 Febbraio 2021

Il partner giusto dovrebbe aiutarti a guarire le ferite del passato, non fartele rivivere nuovamente
Advertisement

In amore ci sono poche regole, ma come tali devono essere rispettate. Lo sappiamo tutti e almeno una volta nella vita ci siamo tutti passati: quando intraprendiamo una relazione amorosa sono più le difficoltà e le incomprensioni da affrontare che i momenti di tenerezza e di affetto. Purtroppo, sembra che sia una legge universale che però non deve mai venire ostacolata dal mancato rispetto l'uno dell'altro: se ci si ferisce a vicenda, si rischia di vivere una relazione non sana.

via Jeni Ambrose

Advertisement
Pixy

Pixy

In un rapporto amoroso come si deve, il partner deve essere colui che ti guarisce dalle ferite del passato, non deve procurartele, né aprirle nuovamente; la persona che ti ama veramente è quella che sa benissimo che tu non sei un supereroe, cadi molto spesso, inciampi, fallisci, ma poi sai rialzarti e lei sarà sempre accanto a te, a sorreggerti e mai a giudicarti. Se il tuo partner non fa altro che riaprire vecchie ferite e traumi del tuo passato o gioca con le tue debolezze, lascialo immediatamente.

Non devi assolutamente fare in modo di implorare questa persona, né di piangere per lei, così come perdonargli tutto; agendo in questo modo non si fa altro che darle un vantaggio contro le tue debolezze, le tue difficoltà: così, non farà altro che manipolarti.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Una lezione importante da imparare è che l'amore è convivenza, e non dipendenza verso il proprio partner; a volta la scelta più dura da prendere è anche quella più giusta: rimanere con quella persona oppure decidere di lasciarla. Se il rapporto sentimentale aiuta a guarire vecchie ferite del passato, allora state intraprendendo una relazione sana, equilibrata, salutare e con la persona giusta, che sa sostenervi sempre, anche quando magari non è fisicamente accanto a voi; se invece non fate altro che sentirvi fin troppo vulnerabili, in balia del suo atteggiamento e sempre in colpa per qualcosa sapete di non aver commesso, dovete prendere la decisione giusta.

L'amore vero è quello che sana le ferite del passato e del presente per vivere un futuro migliore e più in pace con noi stessi e con gli altri; se avete la fortuna di stare accanto ad un partner che vi fa sentire liberi e completamente guariti dal passato, siete sulla strada giusta.

Advertisement