9 abitudini dannose che rischiano di avvelenare una relazione

di Marta Mastrogiovanni

03 Novembre 2020

9 abitudini dannose che rischiano di avvelenare una relazione
Advertisement

Tutti vorremmo vivere in una relazione "perfetta", ma anche i più fortunati sanno benissimo quanti problemi possono occorrere tra due persone. Ovviamente la relazione perfetta non esiste, ma si possono certamente prendere delle precauzioni per evitare che il rapporto si deteriori per colpa di certi atteggiamenti. Spesso, infatti, non ci rendiamo neanche conto di quanto determinate abitudini siano in realtà molto dannose per la nostra relazione. Individuarle è il primo passo verso un rapporto sano e felice.

Ecco 9 abitudini da evitare, che potrebbero avvelenare la vostra relazione:

Advertisement
Facebook

Facebook

1 Mancanza di comunicazione: una comunicazione efficiente è sicuramente una delle primissime cose che bisogna stabilire in un rapporto. Onestà e fiducia reciproca possono coesistere solo quando alla base del rapporto vi è una buona comunicazione. Meglio essere sempre aperti e onesti riguardo i propri sentimenti!

2 Mancanza di fiducia: quando questa viene a mancare, si rischia di opprimere tremendamente il partner, ritrovandosi in uno stato di insicurezza perenne. Inutile ripetere che quando la fiducia verso il partner inizia a spegnersi, si spegne anche la relazione!

3 Non dire mai "grazie" o "per favore": ringraziare il partner significa saper comunicare in modo sano quanto apprezziamo e riconosciamo tutto ciò che egli fa per la relazione. Non dobbiamo mai dare per scontato ogni suo gesto affettuoso e sincero nei nostri confronti, perché rischieremmo di rovinare tutto.

Advertisement
Pexels

Pexels

4 Essere troppo a proprio agio: sentirsi a proprio agio all'interno di una relazione è, in realtà, un obiettivo che tutti dovremmo raggiungere. Come tutte le cose belle, però, anche crogiolarsi troppo nella propria "comfort zone" potrebbe risultare controproducente. Anche in questo caso, il rischio è quello di dare per scontato il rapporto, destinato a spegnersi per sempre, proprio come se fosse una flebile fiammella.

5 Stare sempre al telefono: al giorno d'oggi siamo abituati ad usare lo smartphone in ogni momento, ma se ci ritroviamo spesso a mandare messaggi o a scorrere all'infinito le bacheche dei social in presenza del partner, quest'ultimo potrebbe sentirsi come se non fosse più una priorità e avvertire un allontanamento.

6 Sentirsi arroganti e superiori: l'arroganza è un difetto comune a un certo numero di persone - un difetto che non ripaga mai, specialmente all'interno di una relazione. Evitate categoricamente di trattare con condiscendenza il vostro partner, specialmente durante una discussione: si accorgerà presto della vostra ostentata arroganza e voglia di essere superiore. Sentendosi sminuito, vedrete che ci metterà poco a ripiegare su qualcuno che lo apprezzi sul serio!

Pexels

Pexels

7 Non mostrarsi abbastanza affettuosi: non diamo mai per scontato l'amore che proviamo per il nostro partner, ma cerchiamo sempre di dimostrarlo nei modi più sinceri e creativi. Mostrarsi poco affettuosi o addirittura infastiditi di fronte alle carinerie del partner, può risultare estremamente dannoso per la relazione!

8 Mentire sulle piccole cose: se iniziamo a mentire su dettagli che reputiamo insignificanti, rischiamo di minare la fiducia che il partner ha nei nostri confronti. Non stupiamoci se dall'altra parte il partner si ritrova a pensare: "Beh, se ha mentito su questa cosa, chissà cosa mi nasconde su tante altre!".

9 Rinfacciarsi le cose dopo tanto tempo: quando il partner dice o fa qualcosa che ci irrita terribilmente, è bene farglielo notare subito. Aspettare che il fastidio cresca dentro di noi non è assolutamente sano e rischia di avvelenare il rapporto, a lungo andare.

Advertisement