10 qualità caratteriali che possono rivelare una personalità "alfa"

di Francesca Torino

05 Dicembre 2018

10 qualità caratteriali che possono rivelare una personalità "alfa"
Advertisement

Avere una personalità alfa non significa solo essere caratterialmente forti e dominanti, ma anche ambiziosi nella vita e determinati a raggiungere i propri obiettivi con ogni mezzo possibile. Spesso, chi ha un tipo di personalità così non è visto di buon occhio dagli altri, ma poco importa. In fondo, chi ha un temperamento così, sa di essere circondato solamente dalle persone che valgono davvero, che non si spaventano della sua personalità. Ma è solo questo un individuo alfa o c'è molto di più dietro questa forza e determinazione? Vediamo insieme 10 qualità che caratterizzano una personalità di questo tipo.

via Psychology Today

Advertisement
Jeroen Bosch on Unsplash

Jeroen Bosch on Unsplash

  • 1. Essere diretti: una personalità alfa non si nasconde dietro le parole, va dritto al sodo senza lasciare spazio all'interpretazione. Se c'è qualcosa che non convince o di cui non si è sicuri riguardo un argomento, non si ha paura a chiedere l'opinione degli altri, per farsene una propria.  
  • 2. Agire prima di tutto: in certe situazioni, le azioni hanno più importanza delle parole, meno affidabili e concrete. Dunque, per un'alfa sono i fatti a fare le persone, a identificare chi sono.
  • 3. Non avere paura di perdere la propria personalità: un'alfa è sicuro di ciò che è e non ha paura di sacrificarlo per far parte di un branco. Non ha bisogno di inserirsi in un contesto sociale, nascondendo la propria natura.
  • 4. Mostrare agli altri ciò che si è: essere coerenti è un tratto distintivo di una personalità di questo tipo. Non si sente, quindi, la necessità di cambiare comportamenti in base alle circostanze e non si ha paura di esprimere un proprio giudizio contrario su una questione.
  • 5. Avere pochi amici, ma che contano: non ha alcuna importanza quanti amici si hanno, purché siano fidati. Una personalità alfa sa fiutare le persone ipocrite e negative, riuscendo ad allontanarle dalla propria vita.
Advertisement
anton petukhov/flickr

anton petukhov/flickr

  • 6. Essere indipendenti: una persona alfa riesce ad essere indipendente in quello che fa, non ha paura di essere solo e non sente il bisogno di avere altri attorno, a meno che non condividano i suoi stessi valori e le stesse idee
  • 7. Essere discreti: avere una personalità di questo tipo non significa solo essere forti e determinati, ma anche discreti e rispettosi della privacy altrui e anche della propria, tracciando dei confini netti che non devono essere violati.
  • 8. Fare quello che più piace: un'alfa è interessato a fare solo le cose che più gli interessano e stimolano per raggiungere i propri obiettivi. Essere produttivi è tutto ciò che conta per sentirsi bene.
  • 9. Non badare al giudizio altrui: un carattere alfa non bada ai giudizi degli altri, a meno che non siano persone che si hanno a cuore e che meritano il proprio rispetto. 
  • 10. Aspettare la persona giusta: un'alfa non sente il bisogno estremo di avere una relazione con qualcuno. Sa aspettare la persona giusta, quella che condivida i suoi valori e sogni e che sappia accettare la sua personalità.
Advertisement