Eseguendo questo piccolo test potresti scoprire l'età biologica del tuo corpo

di Alberto Ragazzini

27 Novembre 2018

Eseguendo questo piccolo test potresti scoprire l'età biologica del tuo corpo
Advertisement

L'età cronologica (banalmente quella che troviamo scritta sulla carta d'identità) è molto differente da quella biologica che ha un collegamento reale con il fisico e la longevità di una persona. Misurare il primo tipo di età è molto semplice mentre per il secondo tipo esistono una serie di tecniche scientifiche che misurano e analizzano il nostro copro. Il metodo che stiamo per proporvi è forse meno scientifico ma ugualmente indicativo e vi svelerà l'età biologica del vostro corpo. 

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Prima di iniziare preparate il vostro corpo ai prossimi movimenti che dovrete affrontare cercando di far affluire il sangue in ogni muscolo del corpo: qualche saltello dovrebbe bastare. Poi unite le gambe e tenendole stese flettete il corpo in avanti cercando di toccare il terreno. Se tenere le gambe unite diventa difficoltoso potete piegarle leggermente, memorizzate il punto in cui siete arrivati e confrontatelo con le risposte del test.

Se siete riusciti a:

  • Toccare il pavimento con dita o mani con le gambe tese, vuol dire che che i vostri muscoli sono abbastanza flessibili e sono paragonabili a quelli di una persona di 20-25 anni!
  • Toccare il pavimento con la punta delle dita con gambe tese o leggermente piegate senza avvertire particolari fastidi, significa che la vostra età biologica si aggira intorno ai 35-38 anni.
  • Toccare i piedi ma non il pavimento con gambe tese o non, avvertendo qualche piccolo fastidio, significa che la flessibilità muscolare del vostro corpo si aggira intorno ai 38-50 anni.
  • Se invece non avete toccato nulla, oppure ci siete riusciti piegando troppo le gambe e avete sentito eccessivi fastidi, significa che i vostri muscoli sono flessibili quanto quelli di una persona di 50 anni.

Per fortuna è possibile allenare la propria flessibilità muscolare! Con l'esercizio è quindi  possibile ringiovanire almeno al livello fisico. Ricordatevi che seguendo una vita sana, una dieta regolare e facendo dell'esercizio fisico quotidiano è possibile ingannare la propria carta d'identità!

Advertisement