Gli 11 principi del karma che ti aiuteranno a vedere la vita da una prospettiva diversa

di Francesca Torino

24 Novembre 2018

Gli 11 principi del karma che ti aiuteranno a vedere la vita da una prospettiva diversa
Advertisement

Il karma non è altro che una legge universale di causa ed effetto: qualsiasi cosa uno faccia, ha delle conseguenze. Le cose non accadono per caso, ogni scelta, ogni azione ha delle ripercussioni positive o negative sulla propria vita. Il karma è legato, in un certo senso, al libero arbitrio, che permette a noi uomini di avere il nostro destino tra le mani e di modellarlo, come fosse una creta. L'universo intero è regolato da questa legge, i cui principi più importanti sono essenzialmente 11. Ecco quali sono.

via persuasum.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. Principio di crescita: solo noi abbiamo il controllo su noi stessi e decidiamo per la nostra persona. Le scelte che operiamo, potranno generare qualcosa di positivo o di negativo nella nostra vita. 
  • 2. Principio di messa a fuoco: non dobbiamo consumare tutte le nostre energie dietro pensieri negativi, per crescere spiritualmente occorre mettere a fuoco anche quello che c'è di positivo
  • 3. Principio del dare: quello che facciamo deve riflettere i nostri desideri.
  • 4. Principio del cambiamento: cambiare se stessi equivala a cambiare la nostra vita presente.
  • 5. Principio del qui e dell'ora: il nostro passato racconta quello che siamo nel presente, quest'ultimo racconta quello che saremo nel futuro. Dobbiamo vivere al meglio il momento per costruire il domani.
Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 6. Principio di importanza: ovunque arriveremo percorrendo il sentiero della vita, non avrà alcuna importanza se non semineremo qualcosa di utile per il prossimo.
  • 7. Principio di responsabilità: cambiare la propria vita significa farsi carico dei propri successi e dei propri errori.
  • 8. Principio della creazione: siamo parte della creazione di qualcun altro e in quanto tale, siamo partecipanti attivi di questo universo.
  • 9. Principio dell'umiltà: accettare ci permette di cambiare quello che vogliamo. 
  • 10. Principio di pazienza: è solo attraverso i propri sforzi che si ottengono dei risultati positivi. 
  • 11. Principio di causa ed effetto: la vita è come un gigantesco boomerang, le nostre azioni ci riportano indietro le conseguenze di quello che abbiamo scelto di fare.

Questi principi del karma dovrebbero aiutarci a valutare diversamente la nostra vita, dando importanza alle cose che veramente meritano un nostro consumo di energie mentali e fisiche. Impariamo dunque a vivere in modo più consapevole la nostra esistenza, riconoscendo di quale potere disponiamo, quello decisionale.

Advertisement