Perdere un animale domestico è un dolore enorme e va rispettato: chi non lo ha vissuto non può capirlo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Perdere un animale domestico è un dolore…
Quando non sai cosa fare, non fare nulla: un racconto buddhista ci insegna il valore della pazienza 5 caratteristiche che rendono le persone del Toro degli amici formidabili

Perdere un animale domestico è un dolore enorme e va rispettato: chi non lo ha vissuto non può capirlo

5.718
Advertisement

A volte chi ha degli animali domestici è incompreso da chi non li ha mai avuti. Trattarli in un certo mondo, prendersi cura di loro come fossero persone, essere in lutto quando se ne vanno per sempre, possono essere cose assurde per loro, senza conoscere quel forte legame che lega un uomo al proprio animale.

I propri compagni a quattro zampe sono i primi a salutarci, quando rientriamo a casa; i primi a consolarci, quando siamo giù di morale. Per noi sono come dei familiari o degli amici e quindi nel momento in cui siamo costretti a perderli, le emozioni che proviamo sono le stesse emozioni che proverremmo per chiunque altro. Affrontare una perdita è sempre doloroso e difficile, anche se si tratta dei propri animali domestici. Aiutare chi sta soffrendo è un gesto di umanità che andrebbe sempre fatto, perfino in questi casi. Ecco allora alcuni suggerimenti utili da seguire.

immagine: pxhere
  • 1. Cercare di capire il tipo di legame instaurato tra una persona e il proprio animale domestico, ricordando che per alcuni si tratta di una relazione molto forte e complessa da spiegare agli altri. Il tempo è l'unica cura possibile contro la morte.
  • 2. È sempre meglio evitare di dire cose spiacevoli, soprattutto se non si riesce ad empatizzare con certe situazioni. Saper ascoltare chi soffre può aiutarlo in questo difficile momento.
Advertisement
immagine: pixabay.com
  • 3. Per chi ha perso un animale domestico è come aver perso un caro, e avrà bisogno di tempo per riprendersi. In questa fase, è importante cercare di ritrovare una quotidianità e quello spirito di gioia che si provava con il proprio compagno raccogliendo delle foto o raccontando la sua storia.

È difficile stare accanto a qualcuno che soffre per aver perso qualcuno, ma lo è allo stesso modo, quando viene a mancare un animale. Anche se potrà sembrare strano, è necessario farlo, adottando le stesse accortezze che si userebbero in altre circostanze simili. Comprendere un legame come quello tra uomo e animale è complesso; e solo vivendolo lo si può capire fino in fondo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie