Il vostro gatto è insopportabile? Attenti, potrebbe aver ripreso da voi

di Marta Mastrogiovanni

02 Luglio 2019

Il vostro gatto è insopportabile? Attenti, potrebbe aver ripreso da voi
Advertisement

Si dice che gli animali domestici rispecchino molto il comportamento e la personalità dei propri padroni. Secondo un recente studio pubblicato su Plos One sembrerebbe che soprattutto i gatti rivelino questa somiglianza caratteriale. Soprattutto se avete deciso di adottare un gattino sin da piccolo, ci saranno molte più probabilità che l'animale assuma i vostri stessi atteggiamenti. Quindi, se avete un gatto insopportabile è arrivato il momento di chiedersi da chi abbia ereditato un comportamento così antipatico

via Plos One

Advertisement
Pixabay

Pixabay

È scientificamente dimostrato, almeno per quanto riguarda i gatti, che durante la crescita assumono molti dei nostri atteggiamenti e comportamenti. Per dimostrare questa tesi, è stata condotta una ricerca a cui hanno preso parte più di 3000 proprietari di gatti; i padroni sono stati intervistati sui tratti della loro personalità e sul comportamento dei loro animali domestici. Per valutare le caratteristiche della personalità come ad esempio le esperienze, le nevrosi, il livello di introversione/estroversione, gioia e consapevolezza, è stato utilizzato il metodo creativo "Big Five Inventory".

Advertisement

I risultati hanno messo in evidenza come questa somiglianza tra il gatto e il proprio umano sia effettiva: le persone che dal test presentavano alcuni disagi a livello psicologico, erano quelle che, più spesso, avevano gatti con problemi comportamentali come aggressività, ansia, paura e stress. Le persone catalogate come "estroverse", risultavano avere animali domestici più amichevoli, inclini ad uscire di casa per passeggiare. 

"La maggior parte dei proprietari vuole offrire il meglio ai propri gatti e questi risultati evidenziano un'importante relazione tra le nostre personalità e il benessere dei nostri animali domestici. È importante essere consapevoli di come il nostro comportamento può impattare, sia in senso positivo che negativo, i nostri gatti."

Quindi, se pensi di avere un animale insopportabile che gironzola per casa, dovresti iniziare a chiederti da chi mai abbia potuto prendere certi atteggiamenti negativi!

Advertisement