Avere animali in casa aiuta i bambini ad eliminare lo stress e ad essere più felici

di Marta Mastrogiovanni

15 Agosto 2019

Avere animali in casa aiuta i bambini ad eliminare lo stress e ad essere più felici
Advertisement

Gli animali domestici non sono certamente solo animali "da compagnia" ma rappresentano davvero qualcosa di più. Soprattutto per i bambini è risultato molto importante avere a che fare con un cane o un gatto in tenera età ― tra cuccioli ci si intende e un cagnolino può essere molto più di un amico a quattro zampe. Uno studio, infatti, ha dimostrato come la presenza di animali domestici in casa contribuisca ad alleviare stress ed ansia nei più piccoli. I benefici della relazione tra bambini e animali domestici vanno ben oltre la quotidianità e in questo articolo vogliamo descrivervi le 3 qualità che un bambino acquisisce quando vive in casa con un animale domestico.

via University of Florida

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Con una bestiolina in casa, un bambino impara innanzitutto il rispetto per gli animali. Purtroppo, non è una cosa così scontata ― al giorno d'oggi la sicurezza e il benessere di un animale viene spesso messo in secondo piano, se non addirittura trascurato completamente fino ad arrivare a veri e propri maltrattamenti. Ma se impari sin da piccolo a convivere con un altro essere vivente, impari fin da subito che anche un gatto o un cane respirano, mangiano, hanno freddo e bisogno di coccole. Questo aspetto influisce positivamente e sviluppa l'empatia nei bambini, una qualità fondamentale a qualsiasi età.

Sensibilità e abilità sociali sono altri aspetti che un bambino acquisisce e migliora in presenza di un animale domestico. Il contatto frequente con gli animali spinge il bambino a sviluppare un livello di sensibilità molto intenso; il bambino tenderà sempre più ad includere l'animale nei suoi giochi e questo influirà positivamente sulle relazioni che avrà con gli altri bambini.

Advertisement
Pexels

Pexels

Infine, non è assolutamente da sottovalutare il fattore stress. Un esperimento condotto dall'Università della Florida ha visto la partecipazione di 100 bambini ad un test di matematica; tra i risultati è emerso che tra quei 100, i bambini che possedevano un animale domestico hanno risposto con più calma e serenità alle domande. Imparare a gestire lo stress è un'abilità cruciale per la nostra stabilità emotiva, sia in età adulta che da bambini.

Pxhere

Pxhere

Certamente è importante ricordare che i primi momenti di interazione tra un animale e un bambino devono essere sempre monitorati attentamente, onde evitare spiacevoli incidenti. Si consiglia infatti di adottare animali domestici dopo i 4 anni di età. Se, però, già si possiede un cane, ad esempio, e il bambino rappresenta "il nuovo arrivato" in casa, allora sarà importante prendersi del tempo per far ambientare il cane a questa nuova situazione. 

Advertisement