Fatichi a prendere sonno? Ecco il metodo dei marines per addormentarsi in 2 minuti in qualsiasi situazione

di Alberto Ragazzini

31 Ottobre 2018

Fatichi a prendere sonno? Ecco il metodo dei marines per addormentarsi in 2 minuti in qualsiasi situazione
Advertisement

Non tutti riescono ad addormentarsi in breve tempo, a volte basta veramente poco per non riuscire a dormire come la spia di qualche apparecchio elettronico, il ticchettio di un orologio troppo rumoroso oppure un vicino troppo esuberante fino a tarda notte. Ma vi siete mai chiesti come fanno i marines ad addormentarsi ogni sera nonostante non abbiano a disposizione nessuna comodità? Il sonno è troppo importante per i soldati e per questo motivo devono sfruttare ogni occasione utile per riuscire a dormire. Il segreto è un metodo infallibile che li fa addormentare in soli due minuti...

via healthline.com

Advertisement
Just Chillin'/Wikimedia

Just Chillin'/Wikimedia

La vita del marines è dura, trascorrono molto tempo lontano da casa, dormono per strada o se sono veramente fortunati in una tenda. Ogni occasione deve quindi essere sfruttata al massimo per poter riposare e non si può rischiare di non chiudere occhio in quelle poche ore concesse. Ogni soldato per questo motivo conosce una tecnica che gli permette di addormentarsi in pochissimo tempo e in qualsiasi posto! Si potrebbe definire un metodo alternativo al classico conteggio delle pecore, ma in che cosa consiste esattamente? 

Questa tecnica, anche se studiata in ambito militare, è funzionante anche con il 96% dei civili che in teoria non hanno mai fatto nessun tipo di addestramento. Questo vuol dire che potrebbe fare anche al caso vostro!

Advertisement
Lance Cpl. Sean Searfus/Wikimedia

Lance Cpl. Sean Searfus/Wikimedia

Per iniziare si devono rilassare i muscoli della faccia, quelli della bocca, la lingua e il contorno occhi. Poi si passa alle spalle che devono anch'esse essere rilassate e abbandonate autocomplete sulla superficie di appoggio. Espirando provate a visualizzare mentalmente la fuoriuscita dal corpo di tutte quelle ansie e tensioni che vi impediscono di dormire. 

Una volta che si è completamente distesi inizia la parte legata alla mente. Si deve pensare a qualcosa di rilassante come un panorama, un lago o qualsiasi altra cosa che vi faccia rilassare soltanto al pensiero! Pian piano e senza fretta posate gli occhi su dettagli ogni volta diversi di questo luogo immaginario.

Questo è il metodo utilizzato dai marines per addormentarsi ovunque e in qualunque situazione in soli 2 minuti! Ovviamente noi siamo più fortunati di loro e abbiamo moltissimi altri metodi per conciliare il sonno ma questo può essere comunque una valida alternativa. Solitamente i soldati impiegano circa un mese di addestramento per utilizzare al meglio questo tecnica, quindi se le prime volte non funzionerà non demordete e continuate a provare!

Advertisement