A quest'uomo non rimaneva molto da vivere, ma grazie a questi 3 cani avviene qualcosa di miracoloso

di Francesca Torino

01 Novembre 2018

A quest'uomo non rimaneva molto da vivere, ma grazie a questi 3 cani avviene qualcosa di miracoloso
Advertisement

Zach Skow inizia a bere già all'età di 16 anni e da quel momento in poi non ha più smesso. Abusa di alcol e di droghe per così tanti anni che il suo corpo inizia presto a risentire di questa vita di eccessi. A soli 28 anni, i medici lo informano che il suo fegato è fortemente compromesso e gli danno tre mesi di vita, senza un trapianto. Zach si ritrova, così, a dover fare i conti con un'esistenza fatta di abusi ai danni della propria salute. Tutto sembra ormai perduto, finché non arrivano loro: Tug, Marley e Buddy.

via people.com

Advertisement
Zach Skow/Facebook

Zach Skow/Facebook

Per poter fare un trapianto di fegato, Zach deve restare sobrio per almeno sei mesi ed è in questo periodo che incontra Tug, Marley e Buddy, tre cani, che prende da un rifugio. In quel momento della sua vita, Zach soffre di depressione e non ha molta voglia di vivere, ma i suoi tre nuovi amici dipendono interamente da lui, così il giovane deve prendersi cura di loro, ignorando che in realtà sta aiutando anche se stesso.

Advertisement
Zach Skow/Instagram

Zach Skow/Instagram

Ha cominciato ad alzarsi presto la mattina per portarli a spasso, a mangiare più sano e a rimanere sobrio. Inoltre, va regolarmente a fare le analisi del sangue per controllare lo stato di salute del suo fegato. Leggendo i risultati di queste, i medici sono stupiti nel constatare i grossi miglioramenti fatti da Zach e lo informano che non ha più bisogno di un trapianto.

Zach Skow/Facebook

Zach Skow/Facebook

Dopo questa esperienza, Zach ha fondato un'associazione senza scopo di lucro, la Marley's Mutts, che si occupa di soccorrere i cani, di riabilitarli, di addestrarli e di trovargli una casa. Attualmente, l'ente ha salvato circa 5000 cani e ha organizzato un programma di sensibilizzazione sulla pet therapy, Miracle Mutts, che porta in giro tra gli ospedali e le case di cura, aiutando persone e cani a fidarsi e a affidarsi l'uno dell'altro. 

Advertisement