9 situazioni in cui dovresti imparare a rispondere "Fatti gli affari tuoi"

di Francesca Torino

20 Ottobre 2018

9 situazioni in cui dovresti imparare a rispondere "Fatti gli affari tuoi"
Advertisement

Spesso veniamo bombardati di domande e giudizi su quello che facciamo o non facciamo, e sulle scelte che prendiamo, sentendoci in dovere di rispondere e dare spiegazioni a tutto. Non è assolutamente necessario fare tutto ciò, anzi forse bisognerebbe ricordare, e ricordarsi un po' di più, che "il mondo è bello perché è vario" e che nessuno dovrebbe mettere bocca sulle nostre faccende. Ecco, quindi, 9 cose per cui non dovremmo dare spiegazioni a nessuno. 

Advertisement
9 situazioni in cui dovresti imparare a rispondere "Fatti gli affari tuoi" - 1
  • 1. Ognuno ha le proprie priorità e nessuno ha il diritto di giudicarle perché ne ha delle altre. In questi casi, non si può fare una distinzione tra giusto o sbagliato. Se al primo posto c'è la professione, la famiglia o le proprie passioni, l'importante è essere felici di quel che si fa.
  • 2. Viviamo in una società contraddittoria, in cui se si desidera stare da soli ci si deve sentir dire che è una cosa triste e brutta. Desiderare di stare un po' da soli è fisiologico e normale, così come stare con qualcuno. Non c'è motivo, dunque, di trovare giustificazioni per la scelta presa. 
  • 3. Anche per quanto riguarda la sfera sentimentale, ci sentiremo sempre dire cose opposte. Se si sta con una sola persona per tutta la vita, ci si sente dire che sarebbe meglio fare qualche esperienza; se invece si è single e liberi, si viene etichettati come dei poco di buono. Il consiglio è sempre lo stesso: la vita è la vostra, e nessuno deve mettere bocca, finché rispettate gli altri.
Advertisement
9 situazioni in cui dovresti imparare a rispondere "Fatti gli affari tuoi" - 2
  • 4. Mai dare spiegazioni sul proprio aspetto fisico: ognuno è ciò che è o vuole essere, senza tenere conto dei commenti degli altri, influenzati dai canoni di bellezza imposti dalla nostra società.
  • 5. La stessa cosa vale per il tipo di alimentazione che si decide di avere. Sano o meno, vegetariano o vegano, ognuno deve sentirsi libero di scegliere quello che vuole, senza giudizi sugli altri.
  • 6. Se si decide di non voler più rivedere una persona per ragioni personali, non è necessario giustificarlo per nessun motivo.
9 situazioni in cui dovresti imparare a rispondere "Fatti gli affari tuoi" - 3
  • 7. Anche per quanto riguarda il tipo di famiglia che si vuole creare, da soli con degli animali, con il solo partner, con i soli figli, non si deve dare spiegazioni di alcun tipo.
  • 8. Purtroppo, succede troppo spesso che quando si decide di intraprendere un determinato percorso di studi o lavorativo, ci si deve sentir dire che si è fatta la scelta sbagliata e che non porterà a nulla di buono. È bene non dimenticarsi mai che l'importante è fare quello che più soddisfa e che rende felici.

Ricordatevi, nessuno vi darà mai una medaglia perché avete accontentato gli altri e avete fatto quello che si aspettavano da voi: ognuno ha la propria vita, e decide come viverla, nel rispetto degli altri... ma anche in totale libertà!

Advertisement