Padelle in ghisa: 7 ottimi motivi per utilizzarle al posto di quelle classiche - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Padelle in ghisa: 7 ottimi motivi per…
24 trucchi un po' folli, ma che rendono la vita decisamente più semplice Questo è il gatto più grande di New York... ed è davvero gigantesco!

Padelle in ghisa: 7 ottimi motivi per utilizzarle al posto di quelle classiche

1.439
Advertisement

Quando compriamo una nuova padella da usare in cucina per preparare deliziosi manicaretti dobbiamo tener presente la qualità del prodotto. Dopo lo scandalo legato al teflon, sostanza tossica rilevata in alcune padelle antiaderenti, l'attenzione deve essere rivolta verso prodotti a norma.

Oggi prenderemo in esame le padelle in ghisa che, se rivestite di uno strato smaltato a norma di legge, non solo non sono pericolose, ma contengono proprietà fenomenali a cui stenterete a credere.

1. Versatilità: possono essere usate con qualsiasi mezzo di cottura

immagine: Bruce/Flickr

Le padelle in ghisa, a differenza degli altri tipi di padelle, possono essere utilizzate anche in forno. Se a casa avete il fornello a gas o quello a induzione, sappiate che non c'è problema in nessuno dei casi, la padella in ghisa cuoce praticamente ovunque, anche su barbecue. 

2. Benefici a livello salutare: più ferro nel cibo

Se decidete di cucinare una pietanza tramite una padella in ghisa, sappiate che essa fornirà più ferro al vostro organismo. Secondo vari studi dell'American Dietetic Association, infatti, le padelle in ghisa rilasciano questa sostanza all'interno del cibo, fungendo da integratori della dieta. Questo processo è stato registrato soprattutto con i cibi contenenti vitamina C.

Source: huffingtonpost.com

Advertisement

3. Via il teflon: non sono tossiche

immagine: Pixabay

Le padelle in ghisa sono costituite di ferro solido che non inficia negativamente la cottura di nessun tipo di cibo. E non finisce qua, le padelle in ghisa sono anche tra le più durature (tenendo presenti quelle non tossiche, ovviamente!).

4. Facilità nella pulizia: meno sapone per i piatti!

immagine: Maxpixel

La facilità con la quale si puliscono le padelle in ghisa è davvero sorprendente. Dimenticate pure il tempo speso per strofinare con una pezzetta di gomma i resti via dalla padella perché tutto quello di cui avete bisogno è una spugnetta abrasiva (sconsigliate quelle metalliche) e dell'acqua calda... et voilà, come nuova in un batter d'occhio!

5. Cottura prolungata a fuoco lento

Visto che le padelle in ghisa accumulano e trattengono il calore molto facilmente, esse sono l'ideale per le cotture prolungate a fuoco basso. Potete far riscaldare per bene la vostra padella e poi abbassare la fiamma, in tal modo il cibo si cuocerà perfettamente pur non sprecando gas, tanto la padella trattiene in modo impeccabile il calore.

Advertisement

6. Durabilità: vi accompagnano per generazioni!

immagine: Pixabay

Non solo le padelle in ghisa sono tra le più durevoli in commercio, ma vi sorprenderà sapere che potrete cucinarvi per generazioni intere. Se conservate bene, e quindi se non si usano maglie in acciaio che rovinano lo strato antiaderente o detersivi usuranti che le fanno arrugginire, possono ammortizzare le spese in cucina.

7. E oltre a tutti questi vantaggi... i risultati in cucina sono una meraviglia di gusto!

Molti cuochi sostengono che il sapore ottenuto con una padella in ghisa sia più "profondo" e avvolgente di quello ottenuto con le altre pentole che troviamo di solito in cucina.

Tags: CiboSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie