Porti il cane in spiaggia? Prendi queste precauzioni per salvaguardare la sua salute

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Agosto 2023

Porti il cane in spiaggia? Prendi queste precauzioni per salvaguardare la sua salute
Advertisement

Chi ha un cane come amico fidato e lo ama davvero, farà di tutto per portarlo ovunque con sé, anche quando va in vacanza. Ognuno predilige una particolare tipologia di viaggio, ma per chi ama particolarmente il mare e la spiaggia e vuole avere sempre accanto il proprio compagno, è bene sapere che ci sono alcune cose da fare perché anche lui stia al sicuro. 

Quali? Scopriamolo insieme.

via Bringfido

Advertisement

Consigli per una piacevole e sicura vacanza al mare con il tuo cane

Consigli per una piacevole e sicura vacanza al mare con il tuo cane

Hippopx

Passeggiare con il cane sulla spiaggia, sia d'estate che d'inverno, è una bellissima sensazione. È un momento di grande relax sia per noi che per loro, ma bisogna stare attenti che non capitino spiacevoli incidenti. Questi potrebbero verificarsi specialmente nella stagione calda, quando i "pericoli" sono maggiori. Ad esempio, bisogna sempre fare attenzione al luogo nel quale si decide di andare. 

Per far si che il tuo cane si diverta completamente e allo stesso tempo sia al sicuro, è consigliabile scegliere una spiaggia appositamente attrezzata. Questo non solo ti consentirà di trascorrere momenti sereni, ma anche di non arrecare disturbo a chi non ama particolarmente gli animali. Ci sono spiagge predisposte per accoglierli, dove il divertimento è assicurato. Soprattutto in questi tipi di lidi non ci saranno rocce o scogli appuntiti e il rischio che possano farsi male diminuirà. 

Advertisement

Non sottovalutate le conseguenze dovute all'eccessivo caldo in spiaggia

Non sottovalutate le conseguenze dovute all'eccessivo caldo in spiaggia

Emilian Robert Vicol/Flickr - Not the actual photo

È importante anche pensare che, esattamente come noi, anche i cani possono risentire del calore e del sole che picchia troppo forte. Meglio, allora, creare anche per loro un posticino all'ombra, dove potersi riparare, evitando spiacevoli problematiche. Se questo non è possibile, meglio allora optare per una protezione solare, appositamente creata per i nostri amici a 4 zampe, oppure per una maglietta che farà da scudo. 

Attenzione anche alle zampe: la sabbia troppo calda, di cui loro magari non si rendono nemmeno conto, potrebbe procurargli dei fastidi. Meglio prevenire e tutelare la loro salute con delle protezioni specifiche per le zampe, così potranno correre felici e senza nessun timore per noi. 

Ma quando si va al mare, tanti pericoli sono nascosti anche nell'acqua, vediamo quali.

Attenzione al suo contatto con l'acqua: i pericoli sono tanti

Attenzione al suo contatto con l'acqua: i pericoli sono tanti

Pexels

Se scegli di andare al mare con il tuo cane, dovrai prestare attenzione che non vada in acqua da solo. I pericoli nascosti dietro un semplice gesto come il bagno, potrebbero essere davvero tanti. Meglio, allora, premunirsi e non lasciare mai che il fidato cucciolo si avventuri da solo. Le onde, le correnti e le imbarcazioni che spuntano all'improvviso potrebbero rappresentare grandi pericoli per lui, meglio, allora, stargli sempre accanto, eviterai così anche fastidiosi incontri con meduse o paguri che potrebbero avvelenarlo. 

Non sottovalutare, poi, l'importanza di non eccedere nel bere acqua salata. Un po' non fa nulla, ma ingoiarne tanta potrebbe procurargli un'intossicazione, così come il sale eccessivo potrebbe disidratarlo. Ricorda di portare sempre con te una ciotola in cui l'acqua dolce non deve mai mancare: sarà lì che dovrà dissetarsi. 

Cosa fare quando la giornata al mare è finita?

Cosa fare quando la giornata al mare è finita?

Melissa Doroquez/Wikimedia - Not the actual photo

Anche la sabbia ha i suoi pro (come giocare e rotolarsi) e i suoi contro. Mandarne giù troppa, rischierebbe di causare delle coliche al nostro cane. Oltre al fatto che i granelli negli occhi o nel naso sarebbero motivo di fastidiose irritazioni. Per evitare tutto ciò, bisogna far caso, naturalmente, alla sua igiene. 

Una volta terminata la giornata di svago in spiaggia, è bene lavare il nostro amico. Le opzioni sono due: doccia in spiaggia, ce ne sono di apposite, oppure un bel bagno una volta rientrati a casa o nell'alloggio di vacanza. L'importante è eliminare la sabbia "catturata" dal pelo e la salsedine dal corpo, in modo che non sopraggiungano fastidiosi pruriti e spiacevoli irritazioni. Attenzione in particolare a naso e orecchie. Questi devono essere perfettamente detersi, così da non dargli fastidio. 

Conoscere questi suggerimenti, ti aiuterà a trascorrere dei momenti indimenticabili al mare e in compagnia del tuo fidato compagno di vita. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Advertisement