Molte persone mettono un bicchiere sulla maniglia quando sono in vacanza: perché?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Luglio 2023

Molte persone mettono un bicchiere sulla maniglia quando sono in vacanza: perché?
Advertisement

Andare in vacanza è il sogno di tutti, specialmente dopo un lungo anno di lavoro, impegni e incombenze giornaliere. Prendersi dei giorni per staccare e pensare solo a cose belle è un diritto di ogni persona, e l'unica cosa che si vuole fortemente è tanto relax e spensieratezza. Affinché nulla disturbi, però, i giorni di riposo, è bene organizzarli al meglio in ogni loro aspetto. 

Ecco, allora, alcuni consigli per non dimenticare di fare le cose importanti sia prima di partire che quando la meta prescelta è stata raggiunta. Scopriamo di cosa si tratta.

via Brightside

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Qualunque sia la meta scelta, è necessario avere alcune informazioni di base per trascorrere un soggiorno sereno e possibilmente senza problemi. Innanzitutto è importante conoscere in quale lingua ci si esprime solitamente, qual è la moneta utilizzata e quali sono i documenti personali necessari per poter soggiornare in un determinato Paese. Una volta sistemate queste cose, si può pensare a qualche trucchetto per la propria sicurezza e per quella dei propri beni arrivati a destinazione.

1. Scarica tutte le applicazioni di cui hai bisogno sul telefono, specialmente quelle che funzionano senza connessione a internet. Potrebbe capitarti di non avere a disposizione il wifi o la rete del telefono per navigare. 

2. Fai una fotocopia dei tuoi documenti e tienila sempre sulla mail in modo che, se dovessi smarrirli, avrai la possibilità di recuperarli più facilmente per richiederne una copia. 

3. Metti nella tua borsa un portafogli "finto" in modo da ingannare i borseggiatori che potrebbero essere sui mezzi pubblici o altrove. 

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

4. Una volta arrivato in albergo, fai in modo che la tua camera sia almeno al secondo piano: quelle al pianoterra o al primo sono più vulnerabili e malintenzionati potrebbero facilmente intrufolarsi.

5. Comunica allo staff i tuoi dati personali nel modo più discreto possibile, così che orecchie indiscrete non ascoltino e non captino informazioni importanti.

6. Quando esci dalla camera ricorda di coprire lo spioncino della porta, se dovessi trovarlo scoperto, avvisa subito la sicurezza dell'albergo. 

7. Non mettere mai i tuoi effetti personali nella cassaforte dell'hotel: è il primo posto dove andrebbe a cercare un ladro. Chiedi piuttosto allo staff di custodire le tue cose altrove, oppure evita di portare in vacanza oggetti preziosi o vestiti costosi, se non è necessario. 

8. Quando sei in camera e vuoi riposare, metti sulla maniglia della porta un bicchiere di vetro: se qualcuno cercherà di entrare a tua insaputa, cadrà e farà rumore, svegliandoti. 

9. Se, poi, devi lasciare la camera per visitare i luoghi di vacanza, metti sulla porta il cartello "non disturbare" così da confondere eventuali ladri e far finta di essere presente per non farli entrare. 

10. Ricorda, inoltre, se dovesse servirti un prelievo di contanti, di non farlo mai in posti isolati, di stare attento che nessuno sia nelle vicinanze e non contare mai le banconote quando sei ancora accanto all'ATM. 

Guardachevideo

Guardachevideo

10 consigli di viaggio che ti raccomandiamo di tenere a mente per un soggiorno tranquillo: ne conoscevi già qualcuno e lo mettevi in pratica?

Advertisement