Un uomo di 50 anni ha un infarto, 16enne gli salva la vita con una procedura imparata a scuola

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Luglio 2023

Un uomo di 50 anni ha un infarto, 16enne gli salva la vita con una procedura imparata a scuola
Advertisement

L'importanza della scuola nella vita dei bambini, di corsi di formazione e di ogni situazione in cui possono apprendere nuove nozioni che gli saranno utili nel corso del tempo, è fuori discussione. Imparare, stare a contatto con gli altri, sostenersi ed essere rispettosi sono le basi su cui fondare la crescita dei più piccoli. Quando parliamo di cose che vengono insegnate e apprese in contesti formativi, non ci riferiamo solamente a nozioni culturali, ma anche a conoscenze pratiche che possono ritornare utili in qualsiasi momento. 

Cosa che, ad esempio, è avvenuta nella vicenda che vogliamo raccontarvi. In questo caso la prontezza di un 16enne e la conoscenza di informazioni di primo soccorso sono state indispensabili per salvare una vita. Vediamo. 

via Today

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

L'episodio, all'inizio tragico, si è svolto in Italia, dove un gruppo di ragazzi stava celebrando la fine dei corsi estivi con una grande festa. Ogni bambino o adolescente era accompagnato dai genitori e tutti insieme si stavano divertendo con canti e balli. La giornata è andata avanti serena e senza particolari intoppi, fino a quando qualcosa è cambiato. 

Sul finire dell'evento, un 50enne, un papà, si è improvvisamente accasciato e ha perso i sensi, preoccupando tutti. Un principio di infarto ha messo a dura prova la sua vita, ma per fortuna qualcuno è intervenuto immediatamente. Alessandro, un 16enne presente alla festa, ha preso immediatamente il defibrillatore a disposizione nella struttura dove stavano festeggiando e ha praticato un intervento di primo soccorso. 

Mentre alcuni suoi compagni erano impegnati ad allontanare i bambini più piccoli, un altro a contattare il 118, lui ha fatto il possibile per salvarlo. Prima ancora che arrivassero i soccorsi, il cuore di questo papà ha ripreso a battere. Il giovane 16enne l'aveva salvato. 

Advertisement
Choo Yut Shing/Flickr - Not the actual photo

Choo Yut Shing/Flickr - Not the actual photo

"Ho messo in pratica quello che avevo imparato durante un corso - ha raccontato il giovanissimo - Ho effettuato tre scariche con il defibrillatore e il cuore del signore ha ripreso a battere, poi ho fatto un massaggio cardiaco. Nel frattempo i soccorsi sono arrivati e l'hanno portato in ospedale". 

Una triste vicenda che, fortunatamente, ha avuto un lieto fine. Non solo bisogna complimentarsi con il giovane soccorritore per essere stato tempestivo e aver messo in pratica quanto imparato, ma dobbiamo anche sottolineare l'importanza di determinati corsi di formazione.

Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

La cultura è importante e non va messa da parte per nessuna ragione al mondo nella crescita personale di un ragazzo, allo stesso tempo, però, dev'essere affiancata da un'educazione di tipo pratico. Se Alessandro non avesse seguito lezioni di primo soccorso, molto probabilmente per il 50enne non ci sarebbe stato nulla da fare, invece è andata in modo diverso. 

Speriamo che nozioni di questo tipo possano essere impartite sempre di più agli studenti e che tutti ne facciano tesoro come questo giovane eroe. Complimenti ad Alessandro!

Source:

Image Credit: Tim Reckmann

Advertisement