Questa nonna di 85 anni ha pedalato per 1500 km. Il motivo fa stringere il cuore

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Luglio 2023

Questa nonna di 85 anni ha pedalato per 1500 km. Il motivo fa stringere il cuore
Advertisement

Svolgere attività fisica è in primo luogo un segno di una mente sana e lucida: si tratta di volersi bene, di prendersi cura di se stessi. Estetica a parte, lo sport, l'allenamento, forniscono stimoli atti a "rallentare" la fase di invecchiamento, aiutano in un certo senso a mantenerci quindi in salute.

Ma la donna protagonista di questa storia è voluta andare "oltre": ha percorso un'incredibile maratona di 1000 miglia (1600 km) e lo ha fatto alla veneranda età di 85 anni. Ma perché spingersi a tanto alla sua età? Vi assicuriamo che aveva un valido motivo, anzi tre.

via BBC

Advertisement

Mavis Patterson, 85 anni, è un'arzilla vecchietta del Galloway, in Scozia. Ma non è la "solita anziana" esuberante ed energica, no: è qualcosa di più. 

Rappresenta infatti un simbolo: la dimostrazione di cosa si possa fare con le giuste motivazioni. Ma andiamo con ordine. 

La sua storia è decisamente toccante: purtroppo la donna ha perso, uno dopo l'altro, tutti e tre i suoi adorati figli. Due maschi e una femmina sono scomparsi, chi a causa di un malore, chi per malattia e chi in un incidente. Se ne sono andati tutti più o meno alla stessa età: avevano 40 anni.

Mavis ha definito quei tragici eventi come la cosa più triste e dolorosa che le potesse mai capitare. Ma ha reagito, ha trovato il modo di affrontare la dura realtà, di esternare i suoi sentimenti e anche la forza di fare del bene. Come?

Advertisement

Gran parte del merito lo deve sicuramente alla sua tenacia, alla sua resilienza e alla grande voglia di vivere. Ma c'è dell'altro.

Lo sport l'ha infatti sempre aiutata tantissimo: fino ai 50 anni correva, poi è passata alla bicicletta per alcuni problemi di salute. E proprio in sella alla sua bici è diventa una vera e propria leggenda: Mavis è famosa per il contributo che è riuscita a dare con le sue maratone di beneficenza. Ha macinato miglia in lungo e largo, ha perfino scalato la montagna del Kilimangiaro, tutto per raccoglie fondi destinati alla ricerca.

L'ultima sua impresa ha raccolto la ragguardevole cifra di 60.000 sterline per la ricerca sul cancro, a favore dell'ente Macmillan Cancer Support. Al traguardo, ad attenderla dopo quest'ultima strabiliante sfida, c'era suo nipote con il quale la donna si è lasciata andare in un forte e commovente abbraccio.

"Pormi nuove sfide mi ha aiutato ad andare avanti. Mentre pedalo non penso alla mia sofferenza, sono determinata a raggiungere i miei obiettivi", ha raccontato l'anziana definendo il ciclismo come "terapeutico" per lei. Quel che è certo è che le sue iniziative benefiche continuano costantemente a fare la differenza.

Source:

Skynews

Advertisement