La commovente storia della mamma di uno degli uomini più ricchi del mondo: Jacklyn Bezos

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Novembre 2023

La commovente storia della mamma di uno degli uomini più ricchi del mondo: Jacklyn Bezos
Advertisement

"Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna", affermava la celebre scrittrice Virginia Woolf e mai come in questa storia ciò è vero. Molto spesso si sente parlare di uomini che "si sono fatti da soli", la cui ricchezza e successo sono stati determinati solamente dalle loro scelte e dal sudore della loro fronte. Non per sminuire il duro lavoro di nessuno, ma non si viene al mondo letteralmente da soli e per fortuna non si vive completamente senza avere qualcuno al proprio fianco.

Lo stesso vale per uno degli uomini più ricchi sulla faccia della Terra, Jeff Bezos: oggi vi racconteremo la commovente storia di sua madre e di quanto abbia lottato per lui nella sua difficile adolescenza.

Advertisement

La difficile adolescenza di Jacklyn Bezos

La difficile adolescenza di Jacklyn Bezos

@ jeffbezos/Instagram

Lei si chiama Jacklyn Bezos, 76 anni, ed è una miliardaria e filantropa il cui nome probabilmente vi ricorderà qualcosa: è la mamma di Jeff Bezos l'attuale CEO (Amministratore Delegato) di Amazon, una delle più grandi aziende di commercio al mondo. 

Tuttavia la sua storia non affatto cominciata nel lusso o nell'agio come ci si aspetterebbe. Jacklyn è rimasta incinta di Jeff quando aveva 17 anni e per lei la sua esistenza è stata tutt'altro che rosa e fiori: nata e cresciuta ad Albuquerque, nel New Mexico, negli anni 60 è stata vittima di pregiudizi e la sua strada lastrica di ostacoli da superare, primo tra tutti il rapporto complicato con l'istituzione scolastica.

Per finire il liceo ha dovuto infatti combattere e far valere le sue ragioni poiché, ai tempi, non era ben visto che una ragazza incinta frequentasse le lezioni a scuola e ha dovuto quindi accettare delle condizioni solo per potervi far ritorno.

Advertisement

La rivalsa della donna e i ringraziamenti di suo figlio

La rivalsa della donna e i ringraziamenti di suo figlio

@ jeffbezos/Instagram

Non poteva parlare con gli altri studenti, mangiare a mensa con loro o intrattenersi un minuto di più oltre il suono della campanella. Come se non bastasse le era stato imposto di prendere il diploma al di fuori della cerimonia dei diplomi insieme ai suoi compagni. L'adolescente accettò tutte quelle imposizioni e prese il suo agognato titolo di studio. Ma i problemi per lei erano ancora molti...

Era infatti riuscita a trovare un lavoro come dattilografa, ma i meno di 200 dollari di stipendio mensile le bastavano a malapena per vivere in un appartamento con il piccolo Jeff di soli 17 mesi. Non poteva permettersi nemmeno il telefono e così manteneva i contatti con i suoi genitori tramite un walkie-talkie.

Ma la ragazza aveva intenzione di proseguire gli studi così si era iscritta all'università frequentando un corso serale "equipaggiata" in questa maniera: andava a lezione munita di due grandi borsoni, uno dove teneva tutti il materiale didattico che le occorreva e l'altro organizzato per gestire al meglio le necessità del piccolo Bezos! Tuttavia dovette interrompere gli studi perché si innamorò e poi si sposò con Mike Bezos con il quale si trasferì seguendo i bisogno lavorativi dell'uomo.

A distanza di più di 20 anni da quel giorno Jacklyn si è laureata e ha tenuto un emozionante discorso di cui Jeff ha commentato dicendo: "sono così orgoglioso di lei e allo stesso tempo le sono così grato". Jacklyn, dopo aver vinto tutte quelle sfide, ha poi contribuito in maniera significativa a quello che è oggi uno dei colossi più grandi mai esistito: Jeff chiese ai suoi genitori di finanziare il suo sito web - quando internet era agli albori - e loro decisero di investire quasi 250.000 dollari in quell'idea. Quell'idea oggi la conosciamo come Amazon! 

Advertisement