Mamma offre denaro per "affittare" amici al figlio con sindrome di Down

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Marzo 2023

Mamma offre denaro per "affittare" amici al figlio con sindrome di Down
Advertisement

Per i propri figli si farebbe e si fa ogni cosa e questo non è di certo un mistero. Essere genitori significa anche saper anteporre il benessere dei figli al proprio e questa è forse una delle più grandi espressioni d'amore esistenti. Non parliamo solo di dare loro beni di prima necessità, ma di tutto ciò che concerne il loro benessere emotivo: sostegno, presenza, inclusività.

Lo sa bene questa mamma, che è arrivata a compiere un insolito gesto pur di vedere il sorriso sul volto di suoi figlio.

via People

Advertisement

If you have children, don't leave them unprepared for meeting ours. Children are curious about differences. It's okay to...

Pubblicato da Donna Herter su Martedì 13 ottobre 2020

Donna Herter è una mamma di un ragazzo di 24 anniChristian Bowers, che è affetto da sindrome di down.

Per chi soffre di questa particolare condizione la vita non è spesso facile: sono tanti gli ostacoli che queste persone devo affrontare, in particolare quello inerente l'essere accettati e integrati all'interno della società. Trovare un'occupazione è più arduo, avere al proprio fianco una compagna è più difficile e lo è anche farsi una cerchia di persone fidate e presenti. La donna si è presto accorta che Christian soffriva molto la mancanza degli amici: lui le chiedeva spesso quando sarebbero arrivati quest'ultimi per giocare con lui.

La mamma aveva il cuore spezzato perché era conscia del fatto che il figlio non aveva dei veri e propri amici. Così ha deciso di fare qualcosa di straordinario, si è messa in gioco in prima persona tentando il tutto per tutto. 

Advertisement

Christian’s friend Jose came by to play games for 2 hours today! Christian had so much fun!

Pubblicato da Donna Herter su Giovedì 16 febbraio 2023

Herter ha pubblicato un singolare post su Facebook: "sto cercando un ragazzo, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, interessato a guadagnare qualche soldo: ti pagherò 80 $ per essere amico di mio figlio, due giorni al mese per due ore" - spiegando nel dettaglio la "situazione" in cui versava suo figlio.

"Essere pagati non è facoltativo" aveva precisato la donna: voleva essere certa che nessuno si sarebbe tirato indietro proprio all'ultimo momento. Naturalmente queste persone "affittate" non dovevano svelare a Christian di tenergli compagnia dietro retribuzione. 

Con grandissimo stupore di Herter, quel post è diventato di dominio pubblico ed sono state numerosissime le persone che si sono fatte avanti per assecondare l'iniziativa: inizialmente si erano "candidate" 4 persone, in seguito la donna aveva dovuto acquistare un'agenda solo per poter organizzare tutti gli incontri! Ma c'è molto di più.

I’ll post more pics later but here’s a little taste of what his day has been like 🤣❤️

Pubblicato da Donna Herter su Sabato 4 marzo 2023

Nessuna delle tantissime persone che si sono presentate ha mai voluto ricevere il denaro per aver fatto compagnia a Christian!

"L'amore dimostrato dalla gente verso nostro figlio è indescrivibile: sono talmente in tanti a voler passare del tempo con lui per fargli compagnia che Christian è "prenotato" fino a luglio" - ha dichiarato la madre. "Io non potrei essere più contenta nel vederlo così felice: Christian dice che avere degli amici a casa sembra il paradiso. Va sempre a letto con il sorriso stampato in faccia e ora quando parla da solo, so che sta rievocando alcuni momenti della giornata che ha trascorso" - ha aggiunto.

Alla fine il giovane uomo ha avuto ben più di qualche amico: ha ricevuto l'amore incondizionato di un'intera comunità che non solo ha allietato le sue giornate, ma lo ha anche fatto sentire parte integrante della società. Una storia incredibile che ha commosso molti animi; voi cosa ne pensate?

 

Advertisement