Bambina di 8 anni con l'alopecia taglia tutti i capelli: "sono comunque bellissima" (+VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

02 Aprile 2023

Bambina di 8 anni con l'alopecia taglia tutti i capelli: "sono comunque bellissima" (+VIDEO)
Advertisement

I bambini sono straordinari e non solo perché sono carini e adorabili o perché sono capaci di provare amore incondizionato verso i propri cari. Sono unici perché possiedono un cuore puro, senza malizia, senza fini reconditi e non conoscono i pregiudizi. Sono spontanei, diretti, trasparenti e talvolta hanno un coraggio inimmaginabile.

La bambina di questa storia ne è la prova: è stata in grado di prendere con grande saggezza e maturità una scelta per lei difficile e lo ha fatto con un radioso sorriso. 

via Today

Advertisement
Courtney Edwards/ instagram

Courtney Edwards/ instagram

Carleigh Edwards è una bambina di soli 8 anni che ha cominciato a perdere i capelli quando ne aveva 7. La piccola purtroppo soffre di alopecia areata, una condizione autoimmune che rende il corpo allergico ai propri capelli. Questo l'ha portata a perdere in fretta interi ciuffi lasciandola con evidenti zone molto rade in testa.

I suoi genitori hanno provato a sottoporla a diversi trattamenti per cercare di arrestare la caduta dei capelli, ma senza ottenere risultati. La piccola già durante quel periodo si sottoponeva con grande coraggio a "operazioni" invasive, senza mai lamentarsi.

Quando la condizione della bambina era diventata "troppo evidente" lei era più che altro preoccupata di poter essere presa in giro dai suoi compagni e così ha deciso di compiere l'ennesimo gesto di coraggio.

Advertisement

Accompagnata a scuola dai genitori Carleigh ha rivelato a tutti i suoi compagni di classe la situazione in cui versava: "ho l'alopecia areata, è quando corpo è allergico ai capelli, per questo mi cadono e non ne ho quasi più. Quindi, per favore, non siate cattivi con me, non prendetemi in giro".

La mamma si è ripresa in un video dove ha raccontato quel commovente episodio scolastico. Il filmato è diventato di dominio pubblico e grazie a questo fatto Carleigh è riuscita ad entrare in contatto con un'altra bambina affetta dalla sua stessa condizione.

La sua nuova amichetta si è mostrata anche lei ben più matura della sua tenera età e l'ha persuasa a fare un ulteriore passo avanti verso l'accettazione.

Courtney Edwards/ instagram

Courtney Edwards/ instagram

La piccola ha incoraggiato Carleigh a tagliarsi completamente i capelli e lei ha accettato anche questa sfida. È stato girato un video che ritrae il momento in cui la piccola ma grande bambina comincia a tagliarsi i capelli da sola: "Ciao, mi chiamo Carleigh, ho l'alopecia e sono pronta a tagliarmi i capelli perché sono ancora bellissima". Alla fine del video suo padre e suo fratello hanno premiato l'incredibile forza d'animo della piccola radendosi la testa a loro volta.

Quando Carleigh ha fatto ritorno a scuola, con un turbante in testa, nessun bambino ha osato rivolgerle parole canzonatorie e la sua maestra ha cominciato ad indossare un turbante per solidarietà.

Questa vicenda dimostra che i bambini possono essere persino più forti e saggi di noi adulti e che la vera bellezza non risiede nell'aspetto fisico quanto nella gentilezza e nella compassione umana.

 

Advertisement