Mamma racconta tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare durante il primo anno di vita di suo figlio

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Marzo 2024

Mamma racconta tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare durante il primo anno di vita di suo figlio
Advertisement

La gioia nel diventare genitore è ben nota: anche coloro che non hanno figli sanno - almeno per sentito dire - quanto sia meraviglioso crescere una piccola creatura con la quale si condividono alcuni aspetti come lineamenti e piccoli tratti caratteriali.

Quello di cui in pochi parlano, però, è quanto sia difficile venire a patti con il primo anno di vita di un figlio. Parliamo infatti di un radicale cambiamento in grado di stravolgere ogni abitudine e riscrivere tutte le nostre priorità. Sacrifici, rinunce, compromessi: questi sono solamente alcuni aspetti imprescindibili della genitorialità: una mamma ha deciso di parlare di tutto ciò che ha "perso" da quando è nata sua figlia e il messaggio ha finito per far commuovere migliaia di persone.

Advertisement

Il messaggio Helen Leland alle altre mamme

Il messaggio Helen Leland alle altre mamme

@Helenleland/Instagram

La donna protagonista di questa vicenda si chiama Helen Leland e nell'ultimo anno è diventata mamma per la prima volta. Un "viaggio" certamente meraviglioso, ma che è più complicato di quanto non si possa pensare soprattutto dal punto di vista di una donna.

È infatti vero che diventare genitori riguarda entrambi i generi di una coppia, ma una madre è il punto di riferimento principale di un neonato e così sarà per parecchi mesi, per i primi anni di vita della creatura. La natura questo impone e per una mamma è assai complicato riuscire a trovare un equilibrio tra rimanere se stessa e adempiere al suo nuovo ruolo di genitore.

Helen ha così deciso di riassumere il suo ultimo anno di vita in maniera onesta e senza peli sulla lingua descrivendo di fatto tutto quello che ha provato: "Quest'anno ho perso davvero molto. Da quando mia figlia è venuta al mondo ogni mio istante è stato dedicato a lei. Niente più serate a tarda notte con le mie amiche, ho dovuto dire addio al mia routine per la cura del mio corpo, ai mie hobby e perfino all'intimità con mio marito", ha confessato la donna in un video che ha postato su Instagram. Tuttavia il suo messaggio non si ferma qui.

Advertisement

I commenti degli utenti Instagram

@Helenleland/Instagram

"Ho perso tutto questo è vero, ma ho guadagnato anche tantissimo: la gioia di condividere alcuni momenti con mia figlia vale ogni pena", ha aggiunto la ragazza. Infatti se ora dedica meno tempo alla cura della sua pelle ad esempio, lo fa per passare più tempo con la sua bimba e adora svegliarsi al mattino con la piccola nel lettone matrimoniale. Molti utenti hanno commentato il toccante post della giovane.

"Ogni sua risatina, tutte le volte che mio figlio fa uno sguardo stupito perché ha visto qualcosa di nuovo non hanno prezzo", ha scritto un'utente, "Sei stata così coraggiosa a esprimere questo tuo pensiero, è vero funziona esattamente così: si perde qualcosa per guadagnare qualcos'altro", ha scritto un'altra persona. Nonostante i numerosissimi commenti positivi c'è stato anche chi ha fatto delle osservazioni storcendo un po' il naso.

"Non dovresti rinunciare completamente a te stessa: si tratta di trovare il giusto equilibrio. Tuo marito potrebbe sempre guarda la piccola mentre tu passi 10 minuti del tuo tempo a metterti la crema per il viso o stai via per una serata assieme alle tue amiche", ha scritto qualcuno, "Penso sia importante tenere a mente che ciò che definisci 'perso' non è in realtà qualcosa di irrecuperabile: sono momenti che torneranno, perché fanno parte dei flussi e dei riflussi della vita...", ha scritto un'altra persona ancora. Voi che idea avete a tal riguardo?

Advertisement