Crema solare avanzata o in scadenza? Non buttarla! Ecco 6 validi utilizzi che ne puoi fare

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Settembre 2023

Crema solare avanzata o in scadenza? Non buttarla! Ecco 6 validi utilizzi che ne puoi fare
Advertisement

Viaggi, vacanze, mare e montagne sono tutti protagonisti di bei momenti che si hanno trascorso nel tempo libero o - più probabilmente - durante le proprie ferie. I giorni per riposarsi sono però limitati così come la bella stagione è destinata a lasciare il posto ad un clima più rigido. 

Questo vuol dire che bisogna tornare alla solita routine famigliare e lavorativa. Nulla di male in tutto questo sia chiaro, ma cosa fare con quei prodotti acquistati solo ed esclusivamente per farne un uso stagionale? Tipo le creme solari. Sapevate che possono essere utilizzate per svolgere diversi compiti oltre quello di proteggere la vostra pelle?!

Advertisement

Usi alternativi della crema solare

Usi alternativi della crema solare

Le confezioni delle creme solari non hanno una scadenza poi così lunga: generalmente variano dai 6 ai 12 mesi. Questo sta a significare che se si vorrà riutilizzare lo stesso tubetto usato durante la scorsa estate si incorrerà nel rischio di ritrovarsi tra le mani un prodotto non più buono ed efficace. 

Non è raro che si faccia una buona scorta di questi costosi tubetti per tutta la famiglia solo per poi vederne una buona parte finire nel cestino. Ma è un errore: possiamo adoperare il famoso composto per tutt'altri compiti e sfruttarne quindi ogni sua porzione. Come?

Per idratare la pelle ad esempio: una delle funzioni svolta dal prodotto è proprio quella di evitare che la nostra pelle diventi secca e "squamosa", al contrario cospargerne una buona quantità sulla parte interessata le donerà elasticità e lucentezza. Ma c'è molto altro.

Advertisement

Pulizie e cura personale grazie alla protezione solare

Pulizie e cura personale grazie alla protezione solare

Rawpixel/Freepik

La crema solare è ottima anche per "ridare vita" al legno! Un po' come la nostra pelle anche il legno ne gioverà assorbendola: tornerà brillante e ben "nutrito" in un istante. Questo aiuterà anche a prevenire futuri danni dovuto dal logoramento del tempo.

Potete applicarla anche sul viso per detergerlo e addirittura usarla per struccarvi! E non siamo che a metà dei suoi utilizzi: provate ad usarne un poco per rimuovere della colla da superfici come il vetro e la plastica o ancora su oggetti di ottone o d'argento per eliminarne l’ossidazione. Vi basterà spruzzarne un po' e successivamente strofinare con un panno pulito.

Infine potete anche utilizzare la protezione solare come maschera di bellezza per i vostri capelli: applicatela e lasciatela agire per una decina di minuti, quindi risciacquate con abbondante acqua e, a questo punto, procedete con il normale utilizzo dello shampoo.

Avreste mai immaginato che delle semplice crema solare potesse rivelarsi così utile e versatile?!

Advertisement