Ecco le 5 cose che mai e poi mai dovresti comprare in aeroporto: perché?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Settembre 2023

Ecco le 5 cose che mai e poi mai dovresti comprare in aeroporto: perché?
Advertisement

Quando si parte per un viaggio, che sia lungo o meno, bisogna stare attenti a non dimenticare il necessario. Soprattutto quando si parte con l'aereo, è fondamentale preparare i bagagli qualche giorno prima , salvo voli dell'ultimo minuto, in modo tale da essere metodici e non lasciare a casa nulla di fondamentale. Questo non solo perché è un modo di viaggiare che richiede il rispetto di molte regole, ma anche perché fare acquisti in aeroporto non è per nulla consigliabile. 

C'è chi si lascia "contagiare" dalle vetrine scintillanti dei corridoi aeroportuali, ma i motivi per cui non prendere determinati oggetti lì sono davvero validi. Scopriamo perché.

Advertisement

Perché alcuni articoli non vanno assolutamente comprati in aeroporto?

Perché alcuni articoli non vanno assolutamente comprati in aeroporto?

Pxfuel

Ci sono molte persone a cui non piace organizzare la valigia molto tempo prima della partenza. Si riducono all'ultimo istante, con il rischio di lasciare a casa il necessario per il soggiorno di vacanza o di lavoro lontano dal proprio Paese. A volte, però, capita di accorgersi della mancanza di qualcosa quando ancora non si è arrivati a destinazione, ma magari si è ancora in aeroporto. Ecco che la tentazione di acquistare qualcosa lì è in agguato. Ma bisogna cedere? Sarebbe meglio di no, specialmente per alcuni prodotti. 

Scopriamo insieme quali sono quelli che andrebbero evitati e soprattutto perché.

Advertisement

Cosa non comprare in aeroporto...

Cosa non comprare in aeroporto...

Pxfuel

Acquistare qualche leccornia quando si è in attesa del proprio volo è normale. Magari bisogna affrontare un tragitto di ore e mangiare qualcosa potrebbe essere normale. Meglio non acquistare prodotti ai duty free dell'aeroporto. Stessa cosa vale per le bottiglie d'acqua. 

Sappiamo bene quanto le ferree regole di viaggio vietino di portare un certo quantitativo di liquidi a bordo, motivo per cui tutti noi siamo tentati di prendere il necessario una volta superati i controlli. Non è consigliabile. Optare per una bottiglietta vuota nel bagaglio da riempire all'occorrenza, è molto meglio. 

Quando siamo in viaggio è normale voler stare comodi, e mai come negli ultimi anni i cuscini da collo sono diventati un elemento indispensabile per viaggiare sereni, ma ricordate di comprarne uno prima di arrivare al gate interessato. Stessa cosa vale per i caricabatteria del telefono, pc e tablet: non dimenticate i vostri, ma se accade, non prendeteli in aeroporto. Perché?

Il motivo per cui non vanno comprati in aeroporto: vediamo!

Il motivo per cui non vanno comprati in aeroporto: vediamo!

CAPTAIN RAJU/Wikimedia

Quando si arriva in aeroporto, magari per andare in vacanza, ci si sente rilassati e si ha voglia di pensare solo alle cose piacevoli. Capita, però, che durante la preparazione ci si dimentichi cose importanti e indispensabili per il proprio soggiorno. Come fare? Non lasciatevi tentare dai meravigliosi negozi di duty free presenti lungo i corridoi che collegano i vari gate, piuttosto aspettate di arrivare a destinazione per comprare determinate cose, oppure fatene a meno, se potete. 

In particolare, come dicevamo, snack, acqua, caricabatterie, cuscini per il collo, sono da evitare. Il motivo sta soprattutto nel costo di questi beni. La comodità, lo sappiamo bene, si paga e profumatamente. Ecco, allora, che è meglio portare da casa del cibo da consumare durante l'attesa o in volo, non prendere in aeroporto bottiglie di acqua, evitare di prendere supporti per il collo o oggetti tecnologici. Sono le cose che in assoluto costano di più e daranno uno scossone alle vostre finanze. Meglio premunirsi, piuttosto che spendere fin troppo per acquistare prodotti che si trovano a meno della metà del prezzo aeroportuale. 

Anche il cambio moneta non è consigliabile una volta arrivati nella struttura. I tassi di cambio sono molto più alti e non favoriscono il viaggiatore. Mettere in pratica questi consigli vi aiuterà a salvaguardare il vostro portafoglio. 

E tu che tipo di viaggiatore sei? Ti piace fare acquisti in attesa dell'imbarco?

Advertisement