Ecco perché non dovresti mai buttare via l'acqua di cottura del riso

di Anna Brunelli

07 Giugno 2016

Ecco perché non dovresti mai buttare via l'acqua di cottura del riso
Advertisement

Quando dopo aver bollito il riso buttiamo via l'acqua, ciò che stiamo sprecando è in realtà un ottimo rimedio naturale.

Questo perché, durante la cottura, il riso rilascia i suoi nutrienti (vitamine del gruppo B, acido folico, ferro, potassio, zinco e magnesio) nell'acqua.

Berla è quindi un buon modo per approfittare di sostanze nutritive che altrimenti andrebbero sprecate. Pensate che in Asia l'acqua di riso è utilizzata non solo come sostanza lenitiva, ma per vari trattamenti di bellezza per i capelli e la pelle.

Ecco gli inaspettati vantaggi che, la prossima volta, vi faranno pensare due volte prima di buttare via l'acqua del riso.

via perfectskincareforyou.com

Advertisement
Ecco perché non dovresti mai buttare via l'acqua di cottura del riso - 1

1. Energizza
Grazie al suo elevato contenuto di nutrienti e all'alta concentrazione di carboidrati, è un'acqua energizzante, altamente raccomandata alle persone debilitate da una malattia o che hanno perso l'appetito.

2. Fornisce un sollievo immediato contro i problemi gastrointestinali
Ciò è dovuto all'alto contenuto di amido di riso, che l'acqua assorbe durante la cottura. L'amido di riso, a contatto con la mucosa intestinale, tende a farla tornare alla normalità.

3. Aiuta la digestione
Sempre per il suo contenuto di amido di riso, è un meraviglioso digestivo e può ridurre il gonfiore addominale. Inoltre, è un'eccellente bevanda per prendersi cura della propria flora intestinale in modo naturale.

4. Rimedio contro la stitichezza
Se consumata regolarmente, è ottima per alleviare la costipazione.

Advertisement
Ecco perché non dovresti mai buttare via l'acqua di cottura del riso - 2

5. Cura e previene l'ipertensione
L'ipertensione è un disturbo comune che l'acqua di riso, grazie ai suoi bassi livelli di sodio, può contribuire a trattare in modo naturale.

6. Stimola la produzione di latte materno
Pare che l'acqua di riso favorisca la produzione di latte materno. Nelle madri che allattano è consigliabile berne 8 bicchieri al giorno.

7. È uno dei migliori dermocosmetici
Contiene numerosi antiossidanti oltre all'inositolo, un composto che, promuovendo la crescita cellulare e stimolando il flusso sanguigno, aiuta  a prevenire l'invecchiamento precoce. Inoltre è un'ottimo tonico e, se lo lo userete per lavarvi il viso, noterete che la vostra pelle apparirà più levigata. Infine aiuta ad aprire i pori e a lenire le irritazioni.  

8. Ha un effetto benefico sui capelli
Rinforza la capigliatura, conferendogli luce e morbidezza.

Advertisement