Questa maestra ha dato agli alunni una lista di "compiti" per le vacanze che tutti dovremmo seguire

Marco Renzi image
di Marco Renzi

28 Giugno 2023

Questa maestra ha dato agli alunni una lista di "compiti" per le vacanze che tutti dovremmo seguire
Advertisement

Ogni anno, all'arrivo delle vacanze scolastiche (che si tratti di Natale, Pasqua o dell'estate), si accende l'immancabile polemica tra insegnanti e genitori riguardo ai compiti che gli alunni devono svolgere.

Gli insegnanti, va da sé, sono tenuti ad assegnare esercizi, letture e pagine da studiare, ma corrono il rischio di eccedere nelle quantità; i genitori, dall'altra parte, comprendono l'esigenza di mantenere i figli in allenamento, ma si lamentano spesso della mole eccessiva di lavoro, che per loro si traduce in interminabili discussioni con i figli.

Un'insegnante in particolare ha conquistato l'attenzione di molti con una lista di esercizi non comune, che ha suscitato molte riflessioni.

via firenze.repubblica.it

Advertisement
WOKANDAPIX - Pixabay

WOKANDAPIX - Pixabay

La maestra vive e lavora in Italia, precisamente vicino a Firenze, e si chiama Morgana di Ascenzo. All'avvicinarsi delle vacanze di Pasqua ha consegnato ai bambini una lista di cose da fare, che dovrebbe essere seguita ad ogni tipo di vacanza.

Ciò che lei chiedeva ai bambini di eseguire non erano esercizi o problemi di matematica, ma attività ludiche, culturali o sociali, volte a trasformare il periodo di pausa dalla scuola in un momento di riposo e crescita personale.

Nella lista dei "compiti" si legge:

  • Divertirsi e giocare
  • Stare con la famiglia
  • Approfondire la conoscenza delle tradizioni
  • Fare qualcosa di bello e gentile
  • Leggere libri
  • Osservare la bellezza della natura
  • Cantare e ascoltare musica
  • Ricordarsi di dire spesso "grazie".

Advertisement
Questa maestra ha dato agli alunni una lista di "compiti" per le vacanze che tutti dovremmo seguire - 2

Insomma, una lista di attività che non include esercizi o problemi di matematica, ma che non per questo risulterebbe meno formativa. Godere di un periodo di pausa reale, dedicandosi ad attività piacevoli, secondo la maestra, è importante per formare l'aspetto socio-culturale della personalità e prepara gli alunni a riprendere l'apprendimento con energia.

Ovviamente in molti hanno applaudito l'iniziativa di questa insegnante, anche solo per lo spunto di riflessione che ha introdotto. In fondo, godere del tempo e della compagnia delle persone che amiamo è una lezione importantissima che tutti dovremmo imparare.

Advertisement