Una ragazza si rifiuta di cedere il posto ad un'anziana sul bus e le persone le danno ragione

di Irene Pastori

02 Luglio 2023

Una ragazza si rifiuta di cedere il posto ad un'anziana sul bus e le persone le danno ragione
Advertisement

Viaggiare in autobus può risultare scomodo, specialmente se occorre affrontare un lungo tragitto: non è certamente il massimo rimanere molte ore seduti ed è facile anche annoiarsi. Inoltre, un percorso con molte curve può anche provocare spiacevoli disagi.

Per questo una ragazza di 22 anni ha fatto di tutto pur di difendere il suo posto a sedere, pubblicando un lungo post sul web per chiedere se fosse stata considerata maleducata per aver respinto la richiesta di una donna di quasi 70 anni di prendere il suo posto sull'autobus. Ma analizziamo la situazione nel dettaglio.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La giovane ha spiegato che il viaggio in autobus le provoca nausea e malessere fisico, ma - non avendo alternative per raggiungere l'università da casa - ha trovato dei modi per affrontare questa situazione, assumendo una pillola anti-nausea mezz'ora prima di salire a bordo e prenotando sempre un posto vicino al finestrino o la porta per avere aria, se necessario. 

"Ieri ho preso l'autobus per un viaggio di 6 ore. Quando sono arrivata al mio posto, ho notato che era occupato da una donna, probabilmente di circa 70 anni", ha spiegato la giovane. "Essendo socialmente impacciata, le ho spiegato che quello era il mio posto, in quanto avevo prenotato il posto vicino alla finestra, mentre lei aveva prenotato il corridoio. Si è scusata, pensava che il posto fosse suo, e si è spostata. A quel punto pensavo che tutto fosse risolto, o almeno così credevo", ha proseguito.

Alla prima fermata, una donna che sembrava essere in compagnia della signora anziana ha "rimproverato" la giovane dicendole che avrebbe dovuto lasciare il posto alla signora, poiché il finestrino era comunque chiuso e quindi non ci sarebbe stata alcuna differenza. "Ho risposto che anch'io avevo bisogno di quel posto e che se la donna desiderava un posto vicino alla finestra, avrebbe dovuto prenotarlo come me", ha raccontato la ragazza. Ma non è finita lì.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Poiché, a quanto pare, la risposta della studentessa è stata considerata scortese e la donna ha continuato a parlare di come i giovani siano irrispettosi verso gli anziani e simili. La giovane l'ha ignorata e ho continuato il viaggio rimanendo al posto assegnatole. "Non ritengo di essere nel torto, poiché il posto era mio, ma allo stesso tempo non credo di essere stata irrispettosa", ha concluso.

Molti utenti si sono schierati a suo favore, spiegandole di aver semplicemente seguito le regole.

Alcuni, tuttavia, hanno espresso solidarietà verso l'anziana, accusando la giovane di essere stata un po' troppo rigida. Voi cosa ne pensate?

Advertisement