A 115 anni diventa la donna più anziana degli Stati Uniti

di Irene Pastori

11 Dicembre 2022

A 115 anni diventa la donna più anziana degli Stati Uniti
Advertisement

Nessuno di noi sa quanto vivrà su questa Terra, ma gli ottimisti sperano sempre di "vivere fino a cento anni". Ebbene, un'arzilla nonnina dell'Iowa ha superato ogni aspettativa, diventando la persona vivente più anziana degli Stati Uniti.

La signora Bessie Hendricks, questo il suo nome, ha festeggiato un altro compleanno super-centenario, spegnendo la bellezza di 115 candeline. La donna è nata nel 1907: nel corso della sua lunghissima vita ha visto il susseguirsi di ben 21 Presidenti del suo Paese e 10 papi, oltre a numerosissimi eventi ad oggi documentati sui libri di Storia.

via CNN

Advertisement

Oltre a essere la persona vivente più anziana degli Stati Uniti, la signora Hendricks è anche la quarta persona vivente più anziana del mondo, secondo il Gerontology Research Group, che registra e certifica i super-centenari, vale a dire le persone che hanno superato i 110 anni.

Per un 115° compleanno Bessie ha preferito non avere tutte le candeline sulla torta, ma d'altronde non c'è bisogno di ulteriori fronzoli quando si festeggia un momento così speciale con tutti i figli al suo fianco: Shirley, Joan, Roland (Ron), Glenda e Leon. La più anziana tra questi è Joan Schaffer, che ha appena festeggiato il suo novantesimo compleanno un giorno prima. "Non so come esprimere le mie emozioni, ma è meraviglioso festeggiare ancora tutti insieme", ha commentato Schaffer.

Advertisement
YouTube - KCCI

YouTube - KCCI

Tutti i suoi figli hanno espresso parole d'affetto e di ammirazione verso la loro mamma, definendola una "gran lavoratrice dal cuore d'oro". Bessie si ritrovò a crescere i suoi fratellini fin dall'età di 13 anni e da lì imparò subito come avere pazienza ed allevare con amore i più piccoli. Qualche anno dopo, difatti, terminò i suoi studi e decise di intraprendere la carriera di insegnante. La signora Bessie ha festeggiato i suoi 115 presso la casa di cura dove risiede attualmente e grazie anche all'aiuto dei dipendenti della struttura.

Dopo il taglio della torta, i suoi figli le hanno cantato la sua canzone preferita"Ama cantare. Tutti noi adoriamo ascoltarla ogni giorno", ha raccontato il figlio di Bessie, Leon Hendricks. "Si è sempre preoccupata della sua famiglia. La famiglia veniva prima di tutto per la mamma. Sempre", ha aggiunto.

Un momento emozionante che ha lasciato un felice ricorso nella memoria di questa donna e a tutti quelli che l'hanno conosciuta la gioia nel sapere che è riuscita a raggiungere un simile traguardo.

Advertisement