Nessun giovane cede il posto sull'autobus ad un'anziana signora: la sua amica si infuria

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Agosto 2023

Nessun giovane cede il posto sull'autobus ad un'anziana signora: la sua amica si infuria
Advertisement

Quando non si dispone di un proprio veicolo se si ha intenzione di spostarsi bisogna farlo utilizzando i mezzi pubblici. Alcuni tragitti brevi potrebbero anche essere percorsi a piedi, ma questo dipende molto anche da altri fattori: agenti atmosferici esterni, stato di salute della persona in questione, eccetera. 

Una persona di una certa età è probabile che si affiderà proprio a mezzi quali il treno, la metro e l'autobus. Proprio come hanno fatto questa coppia di amiche: si sono recate al mare insieme e per farlo sono salite su un autobus. Tuttavia la donna più giovane è rimasta completamente indignata per quello che è successo, anzi che non è successo, quando i numerosi passeggeri hanno visto la sua amica quasi 70enne.

via Joe

Advertisement
Ai Generated/Psycode - Not the actual photo

Ai Generated/Psycode - Not the actual photo

Il mare è una meta assai comune durante le vacanze e non sorprende che numerose famiglie decidano di recarvisi per svagarsi. Quel giorno il mezzo di trasporto - un autobus -, preso dalle due donne protagoniste di questa storia, era particolarmente affollato: in tantissimi avevano deciso di trascorrere quella calda giornata prendendo il sole in spiaggia e facendosi un bagno nella fresca acqua salata.

Sebbene il bus fosse davvero gremito di gente e non disponesse più di alcun posto libero per sedere, la donna più giovane delle due era convinta che qualcuno sarebbe stato galante nei confronti dell'amica più anziana. Ne era assolutamente certa: le sembrava del tutto scontato che un giovane avrebbe ceduto il suo posto per far sedere la quasi 70enne.

Ma nessuno si era mosso. Eppure...

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

La maggior parte delle persone presenti nel veicolo erano famigliole composte quindi da bambini di più o meno ogni età, adolescenti e adulti. E anche se l'anziana donna non sembrava in particolare difficoltà in quella circostanza, l'amica contava sul fatto che sarebbe stata applicata la "legge non scritta" dell'educazione e del rispetto.

"Possibile che tra tanta gente a nessuno sia venuto in mente di compiere un gesto di cortesia e galanteria verso una persona in età avanzata? Voglio dire, molte famiglie facevano occupare dei posti a sedere ai loro bambini di pochi anni: non avrebbero potuto metterseli sulle ginocchia? E tutti i bambini sopra i 7-8 anni, gli adolescenti o meglio ancora gli adulti, perché non si sono degnati di chiederle se desiderasse sedersi?!", è alla fine esplosa l'amica in un graffiante post che ha lasciato su Facebook.

Il post ha generato molti commenti, quasi tutti a sostegno della sua tesi: "gli adulti dovrebbero offrire i loro posti. Dal punto di vista della sicurezza un adulto in salute è tranquillamente in grado di mantenere l'equilibrio su un veicolo in movimento e può comunque raggiungere con facilità gli appositi sostegni ai quali aggrapparsi", ha scritto un utente. Molti altri sono intervenuti concordi del fatto che si dovrebbe sempre dare la precedenza a persone con qualche difficoltà, anziani e donne incinte.

D'altronde se nessuno dei ragazzetti ha fatto sedere quella signora non c'è da stupirsi: nemmeno i loro genitori hanno dato il buon esempio. Voi cosa ne pensate?

Advertisement