Cerca di risolvere questa sfida visiva nel minor tempo possibile: solo le persone più allenate ci riescono

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Luglio 2023

Cerca di risolvere questa sfida visiva nel minor tempo possibile: solo le persone più allenate ci riescono
Advertisement

Come andavate in matematica durante il periodo scolastico? Sappiamo bene che è una materia non proprio tra le più gettonate e non tutti riescono bene nei calcoli, specialmente quelli più complicati. Eppure, siamo altrettanto coscienti che in ogni ambito della nostra vita, più o meno tecnico in questo senso, la matematica ritorna utile. Far quadrare i conti è indispensabile per andare avanti quotidianamente, soprattutto se non si ha un guadagno mensile stratosferico.

Ecco che diventa necessario, allora, mantenere allenata la nostra capacità di calcolo, e in questo gli enigmi matematici possono tornarci molto utili. 

Quello che vi proponiamo in quest'occasione, ad esempio, è un po' complicato, ma siamo sicuri che con la concentrazione giusta riuscirete a venirne fuori in poco tempo. Vi spieghiamo cosa fare.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

L'immagine appena vista ci mostra quattro righe che contengono altrettante operazioni da comprendere e risolvere. I test logici sono molto famosi da qualche anno e funzionali a un divertimento che sia anche istruttivo. Farne tanti ogni giorno, infatti, è un modo molto simpatico per non lasciare che il nostro cervello invecchi precocemente. Spesso siamo chiusi nei nostri impegni quotidiani, ripetiamo un po' sempre le stesse cose e rischiamo di non dare il giusto sprint alla mente, con questi facili giochi possiamo dare la scossa che serve. 

Forza e coraggio, dunque. Non lasciamoci scoraggiare da quello che sembra un enigma matematico troppo complicato da risolvere e mettiamoci all'opera. 

I frutti, ovviamente, sostituiscono dei numeri. La loro somma porta a dei risultati già fatti e scritti, ne manca però uno, l'ultimo. È proprio quello che dovrete cercare di individuare voi, concentrandovi e lasciando da parte per qualche minuto ogni altra distrazione.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Risolvere un quesito del genere non è immediato: serve attenzione, concentrazione e capacità di calcolo mentale. Certo, se preferite potete anche munirvi di carta e penna. Se arrivati a questo punto siete già riusciti a dare la risposta, complimenti, avete un'ottima capacità matematica. Al contrario, se ancora non vi è chiaro a cosa corrispondano i frutti, vi diamo una mano.

Dunque, partiamo dalla prima riga di calcolo. È quella più semplice e immediata da risolvere. Abbiamo due fragole e il risultato della loro somma è 12, motivo per cui il loro valore dovrà necessariamente essere lo stesso. La fragola corrisponde a un 6, l'avevate capito?

Pixabay

Pixabay

Andiamo alla seconda riga. Troviamo di nuovo la fragola che, sommata alla banana, fa 9. Che valore ha la banana se quello della fragola è 6? La risposta sarà per forza 3. Bene, abbiamo già due cifre, manca solo il valore dell'ananas. Stesso ragionamento anche per questo frutto tropicale. 

Appurato che il valore della banana è 3 e che sommato all'ananas dà 11, l'ultimo frutto da decifrare corrisponderà, allora, a 8. Siete d'accordo? A questo punto non resta che sommare ananas e fragola, di cui conosciamo già il valore e abbiamo il risultato finale che sarà...? La quarta somma avrà come risultato 14, ovvero 6 + 8

Un test logico per nulla facile, ma l'importante è concentrarsi all'inizio. Una volta scovata la prima cifra, il resto viene da sé. E se questo simpatico rompicapo matematico vi è piaciuto, restate in trepidante attesa dei prossimi per sfidare ancora una volta voi stessi, ma, perché no, anche i vostri amici e familiari.

Advertisement