6 rimedi "fai da te" per mantenere i propri sandali sempre puliti e profumati

di Irene Pastori

27 Giugno 2023

6 rimedi "fai da te" per mantenere i propri sandali sempre puliti e profumati
Advertisement

Per l'estate, niente è meglio dei sandali per impreziosire i nostri piedi e mantenere un look fashion. Tuttavia, c'è un problema da considerare: spesso si macchiano poco dopo averli indossati a causa del sudore. Molte persone non sono consapevoli che i sandali richiedono una particolare cura per la pulizia, in particolare il plantare, la parte che viene a contatto con i piedi.

Quindi è importante agire tempestivamente per evitare danni utilizzando rimedi semplici ma efficaci: bastano alcuni accorgimenti per evitare un aspetto usurato. Scopriamo come fare.

via Jhuti

Advertisement
Athena/Pexels - Not the Actual Photo

Athena/Pexels - Not the Actual Photo

Durante i mesi caldi, la sudorazione è inevitabile. Se l'odore è un problema, è possibile applicare una goccia di tea tree oil e tamponare l'interno durante la notte: le sue proprietà antibatteriche sono in grado di eliminare gli odori. 

C'è inoltre un rimedio veloce da utilizzare quando si ha a disposizione poco tempo e le macchie non sono molto evidenti: in questi casi, il classico borotalco è perfetto: riduce lo sporco e neutralizza i cattivi odori delle scarpe. Basta applicare un po' di borotalco sulle macchie e lasciare agire per 10 minuti.

Quindi, senza bagnare o lavare le scarpe, sarà sufficiente strofinare delicatamente l'intera superficie con un vecchio spazzolino da denti e rimuovere tutti i residui di borotalco con un panno morbido.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Tra i rimedi fai-da-te più comuni, il bicarbonato di sodio è molto efficace grazie alle sue proprietà detergenti: si può utilizzare sulle macchie presenti sulla soletta dei sandali strofinandolo delicatamente per rimuovere lo sporco in eccesso.

Un altro ingrediente molto utile per risolvere il problema è l'aceto bianco, soprattutto per i sandali in sughero: basta spruzzarlo sulle macchie utilizzando uno spray e, dopo qualche ora, strofinare delicatamente con un batuffolo di cotone o dell'ovatta.

Anche il sapone di Marsiglia è un alleato naturale ed economico per molte pulizie domestiche: rimuove efficacemente le macchie da diverse superfici. Per le macchie sui sandali occorre sciogliere un cucchiaio di sapone in scaglie in un contenitore d'acqua, mescolare con un vecchio spazzolino da denti e applicare il sapone sulle aree da pulire. Infine, passare un panno umido e lasciare asciugare per far tornare i sandali come nuovi!

Advertisement