Tergicristalli che non funzionano bene? Prova questo trucco per ripararli e non comprarne di nuovi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Settembre 2023

Tergicristalli che non funzionano bene? Prova questo trucco per ripararli e non comprarne di nuovi
Advertisement

Mantenere bene un'automobile è un onere abbastanza importante. Ogni automobilista lo sa, come sa che in determinati periodi dell'anno deve occuparsi della manutenzione del mezzo di trasporto. Curare la propria auto significa innanzitutto viaggiare in sicurezza sia per se stessi che per gli altri, ma vuol dire anche risparmiare. Se, infatti, ci si riduce all'ultimo minuto per dare una risistemata alle varie parti della propria auto, si finirà per dover fare tutto insieme, spendendo un mucchio di soldi in contemporanea.

Come fare allora? Meglio prevenire e, se possibile, mettendo in pratica qualche astuto trucchetto fai da te. Ad esempio: conosci il metodo casalingo per far si che i tuoi tergicristalli funzionino bene e non abbiano bisogno di essere sostituiti seppur usati? Se la risposta è no, è giunto il momento di scoprirlo. Facciamolo insieme.

Advertisement

Tergicristalli: come mantenerli in salute nonostante il tempo

Tergicristalli: come mantenerli in salute nonostante il tempo

Rawpixel

Le nostre automobili sono composte da innumerevoli pezzi. Molti di questi hanno una vita decisamente lunga, mentre altri hanno bisogno, a causa dell'usura, di essere sostituiti a cadenze regolari. Tra questi componenti ci sono i tergicristalli.

Fondamentali per la nostra sicurezza, sono una parte importantissima dell'auto che ci consente di vedere al meglio la strada e ciò che i circonda, evitando di avere sporco in eccesso sul parabrezza o acqua in caso di pioggia. Ma i tergicristalli sono soggetti con molta facilità a consumarsi, motivo per cui è necessario sostituirli. E se si volesse evitare, come bisognerebbe fare? Un modo esiste ed è un astuto trucco fai da te che forse in pochi conoscono. Vediamo di cosa si tratta.

Advertisement

Ecco il trucco per mantenere al meglio i tergicristalli, evitando di sostituirli

Ecco il trucco per mantenere al meglio i tergicristalli, evitando di sostituirli

State Farm/Flickr

Come fare per riparare i tergicristalli della propria auto senza doverli per forza sostituire? Il modo per risparmiare esiste ed è molto facile da mettere in pratica. Innanzitutto, affinché non si consumino e smettano di funzionare alla perfezione in poco tempo, è importante la manutenzione constante. Pulirli e levigarli è la strada giusta per mantenerli in salute, ma c'è anche un altro metodo. 

Per far si che la gonna dei tergicristalli resti perfetta e non si vadano a formare imperfezioni che ne disturbano il funzionamento, basta applicare a cadenza regolare del silicone spray. Con le sue proprietà ne basterà una minima quantità per rendere più scorrevole il nostro alleato contro sporco e pioggia e contribuirà a farlo lavorare meglio. Il silicone fa si che la gomma non diventi porosa e la sua copertura la protegge anche dagli agenti atmosferici.

Il risparmio è dietro l'angolo...

Il risparmio è dietro l'angolo...

Rawpixel

Applicarne un pochino è un ottimo stratagemma per evitare di doverli sostituire prima del previsto, riuscendo anche a risparmiare notevolmente.

Se non conoscevi già questo metodo, è arrivato il momento di farne tesoro e di metterlo in pratica. Lo proverai?

Advertisement