Coltivare patate tutto l'anno senza alcun bisogno di "scavare": il metodo facile e rivoluzionario! (+VIDEO)

di Irene Pastori

25 Giugno 2023

Coltivare patate tutto l'anno senza alcun bisogno di "scavare": il metodo facile e rivoluzionario! (+VIDEO)
Advertisement

La patata è uno degli ingredienti più diffusi, spesso utilizzata per preparare antipasti, piatti principali, ma anche contorni. Oltre ad essere gustosa, è anche ricca di nutrienti. Per questo motivo, molte persone scelgono di coltivare da soli un po' di tuberi per averle sempre a disposizione.

E se vi dicessimo che è possibile coltivare le vostre patate tutto l'anno senza bisogno di un orto o di scavare? Sembra entusiasmante, vero? Ancora meglio, questo metodo può essere seguito da chiunque. Scoprite come piantare le patate utilizzando un semplice secchio.

via YouTube - J.o.h.n Garden

Advertisement
YouTube - J.o.h.n Garden

YouTube - J.o.h.n Garden

Per iniziare, procuratevi dei secchi puliti per alimenti, sacchetti per la coltivazione, un grande sacco di plastica o un involucro di plastica, fieno o erba alta tagliata ed essiccata, patate, fertilizzante a base di fosfato, tavole di legno o pallet, terriccio, banane, riso, un trapano, viti e del carbone vegetale (reperibile nei negozi di giardinaggio).

Prendete i sacchetti per la coltivazione e riempiteli con fieno. Poi, mettete sei patate sopra il fieno e ricopritele con altro fieno. Aggiungete un altro strato di patate seguito da fieno. Dopo aver completato la stratificazione, spruzzate leggermente con acqua. Successivamente, coprite il tutto con la plastica e lasciate riposare per tre giorni. Trascorsi tre giorni, potrete prendere le patate e noterete che hanno già iniziato a germogliare. Questo significa che avete fatto tutto nel modo giusto.

Per sollevare i secchi a un'altezza adeguata, potete utilizzare tavole di legno riciclato o dei pallet. Questo passaggio è facoltativo, ma rende più comodo raccogliere le patate successivamente. In alternativa, potete anche posizionare i secchi su dei pallet per consentire un migliore drenaggio dell'acqua dopo l'irrigazione. Successivamente, basterà praticare dei fori di drenaggio sui secchi tramite l'uso di un trapano. Una volta effettuati i fori e posizionato i secchi nella posizione desiderata per la stagione di crescita, è il momento di riempirli.

Advertisement

Iniziate mettendo uno strato di carbone vegetale nel fondo dei secchi. Successivamente, riempite i secchi con terriccio ricco di nutrienti. Aggiungete un cucchiaino di fertilizzante a base di fosfato e mescolate bene. Posizionate due patate sul terriccio e copritele con uno strato di terriccio sciolto. Prendete un po' di fieno e mettetelo sopra ciascun secchio. Spruzzate con acqua. Dopo dieci giorni, vedrete spuntare alcune foglie.

A questo punto, rimuovete il fieno e potate alcune foglie. Dopo un mese, noterete che il terreno si è compattato. Se necessario, aggiungete altro terriccio e ricordatevi di innaffiare regolarmente.

Dopo tre mesi, sarà il momento di nutrire le piante. Mescolate del riso cotto e delle banane tagliate a pezzetti. Prendetene una manciata e mettetela sulle piante di patate. Coprite con altro terriccio e annaffiate. Dopo quattro mesi, potrete finalmente raccogliere le vostre patate!

Advertisement