Ricetta facile e senza cottura per una torta fresca e deliziosa: non resteranno nemmeno le briciole

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Agosto 2023

Ricetta facile e senza cottura per una torta fresca e deliziosa: non resteranno nemmeno le briciole
Advertisement

Con la bella stagione e il caldo è normale desiderare qualcosa di fresco e poco elaborato. Le alte temperature, spesso, hanno la capacità di toglierci l'appetito, ma non è detto che, una volta calata la sera, oppure durante il pomeriggio, non ci venga voglia di un delizioso dessert. Come fare però a crearne uno in casa senza l'ausilio del forno, che comporterebbe ulteriore caldo in casa? 

Il modo c'è, e la ricetta che stiamo per proporvi non solo è dal risultato squisito, ma è anche molto veloce da mettere in pratica. Vediamo.

Advertisement
Pinterest/Ricette per Bimby

Pinterest/Ricette per Bimby

I dolci sono una pietanza tipica di ogni popolazione e ogni luogo ha la sua tradizione. Semplici, complessi, caldi, freddi: tutti sono deliziosi e talmente tanti in tutto il mondo da riuscire a soddisfare anche il palato più esigente. Comprarli di solito è la soluzione più facile per averli a portata di mano, ma c'è chi ama dilettarsi in cucina nella loro preparazione. 

E se prima c'erano i libroni pieni di ricette da riproporre in casa, oggi è diventato tutto ancora più immediato grazie a numerosissime preparazioni in giro per il web.

In questo articolo vogliamo proporvi un dolce fresco, ideale per le calde giornate d'estate. Mestolo alla mano... si parte.

Advertisement
Douglas P Perkins/Wikimedia

Douglas P Perkins/Wikimedia

Il dolce che vogliamo proporvi non solo è semplice e gustoso, ma può essere preparato in pochissimi minuti e con l'ausilio di pochi ingredienti, senza contare che non andrà nemmeno cotto in forno. Procediamo.

Per la preparazione vi serviranno pochi e semplici ingredienti:

- 24 biscotti quadrati (se preferite possono essere sostituiti con quelli rotondi)
- 150 grammi di panna montata in polvere (si trova in pratiche bustine)
- 400 ml latte
- 170 grammi gocce di cioccolato

Pxfuel

Pxfuel

Una volta messi insieme gli ingredienti, il procedimento è molto semplice.

Prendete uno stampo rettangolare in cui andrete a disporre 12 dei ventiquattro biscotti, non prima di aver rivestito lo stampo con la pellicola trasparente. Una volta sistemati i biscotti, metteteli da parte e passate alla farcitura. In una ciotola mischiate la panna in polvere e i 400 ml di latte, dopodiché sbattete tutto con una frusta elettrica finché non otterrete un composto denso e cremoso. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate tutto, così che diventi un composto omogeneo.

Versate la crema ottenuta nello stampo, livellate e posizionate su di essa i restanti 12 biscotti e coprite con altra pellicola. Fatto questo non vi resterà che mettere il dolce in freezer e lasciarlo riposare per 5 ore. Trascorso questo tempo, prendetelo e tagliate i le dodici porzioni di torta. Il dessert è servito! Non vi resta che gustarlo, magari accompagnandolo a una deliziosa bevanda, seduti sul terrazzo di casa e in buona compagnia. 

Buon appetito!

Advertisement