Soffre di demenza, ma non appena culla il suo pronipote ricorda e canta una vecchia ninna nanna (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

24 Giugno 2023

Soffre di demenza, ma non appena culla il suo pronipote ricorda e canta una vecchia ninna nanna (+ VIDEO)
Advertisement

Con il crescere e l'avanzare dell'età si accumulano esperienze che sono in grado di farci maturare. Il trascorrere del tempo è sinonimo di saggezza in coloro che hanno saputo far tesoro del proprio vissuto. Purtroppo, diventando sempre più grandi, invecchiando, si cominciano ad accusare i primi "sintomi" di un corpo e di una mente non più in grado di essere "reattivi" come un tempo. Ma anche quando ciò avviene, il cuore riesce a rimanere immutato nel provare sentimenti ed è - in un certo senso - capace di far rivivere dei ricordi, anche quelli che pensavamo fossero andati perduti.

Ne è un pratico esempio la dolce storia di questa signora: è affetta da demenza e non ricorda oramai molte cose... Eppure con il suo nipotino in braccio avviene l'incredibile!

via Instagram

Advertisement

Elinor Hanson, dalla veneranda età di 89 anni, non è più la donna di un tempo: negli ultimi anni ha infatti sviluppato una forma piuttosto importante di demenza che le crea enormi vuoti di memoria e la induce in stati confusionali. Le sue condizioni sono inevitabilmente peggiorate con lo il passare del tempo fino a far apparire, in alcuni momenti, la donna catatonica: in uno stato di "trance".

Ma c'è qualcosa, anzi qualcuno, che è stato in grado di risvegliarla: quando sua figlia Connie Lynn Hanson le ha messo in braccio il pronipote Grayson, Elinor, si è come "destata".

E non solo ha reagito a quella piccola e fragile presenza, quasi istintivamente, ha cominciato a cullare la creatura e... a cantare!

Advertisement

Connie è rimasta completamente esterrefatta dalla reazione della 89enne capendo che quegli attimi erano un dono: ha deciso di catturare il raro e commovente episodio filmandolo con il suo cellulare.

Nel video Elinor tiene in grembo il piccolo Grayson che la guarda tranquillo e beato, lei lo rimira dolcemente e comincia a cantarle una vecchia ninna nanna che le è tornata incredibilmente alla memoria!

"Una canzone che i miei figli conoscono molto bene", ha raccontato quasi in lacrime Connie. "Questa notte l'hai resa così speciale! Ti amo un mondo, un bacio", ha quindi concluso Connie scrivendo sul web dove ha successivamente caricato il video. 

Nonostante la mente di Elinor non sia più acuta ed "efficace" come una volta, il suo cuore e la sua anima sono rimasti immutati e, forse, attraverso la musica i suoi sentimenti sono riusciti ad emergere nuovamente. Tu cosa ne pensi?

Advertisement