Professore mette 10 al compito in classe dello studente e gli scrive una frase meravigliosa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Giugno 2023

Professore mette 10 al compito in classe dello studente e gli scrive una frase meravigliosa
Advertisement

Fin da quando si è piccoli, durante il periodo dell'infanzia, cominciano le prime sfide: quei momenti in cui bisogna confrontarsi con gli altri e si comincia a prendere consapevolezza dei propri talenti. Si viene quindi a conoscenza anche di ciò che ci appassiona, che è di nostro interesse e questo, magari, potrebbe portare a scegliere un determinato percorso formativo al livello accademico. Ma non soltanto le esperienze empiriche insegnano e "indirizzano" una giovane mente.

È infatti il compito di educatori ed insegnanti qualificati quello di guidare un alunno nella direzione giusta, la più indicata per lui. Sicuramente uno dei migliori modi per aiutarli in questo "viaggio" è sapere come sostenerli, proprio come ha fatto questo professore.

via Orizzontescuola

Advertisement

Ci racconta questo meraviglioso aneddoto un oramai affermato giornalista, Ciro Pellegrino, che ha voluto ringraziare tutte quelle figure che sono d'ispirazione e motore di incoraggiamento continuo agli studenti.

Un tema scritto in classe ha aperto i meandri della mente di Ciro che si è ricordato della sua insegnante. Una persona speciale che, come il docente protagonista di questa vicenda, ha incoraggiato un giovane ragazzo infondendogli sicurezza.

"Non smettere mai di scrivere", queste le parole del prof che recentemente ha voluto sia premiare che spronare un suo studente mettendogli un bel 10 come voto per quell'elaborato. Ma non è il voto a fare la differenza quanto il significato intrinseco di quella manciata di lettere.

Advertisement

Quelle parole sono un invito ad affrontare la vita, a prendere atto che si hanno capacità, qualità da condividere con il mondo. Che si è speciali e importanti a modo proprio, che al livello personale possiamo e dobbiamo crescere affinché i nostri doni non vadano sprecati.

Un gesto apparentemente insignificante, una nota in rosso che in realtà vuole infondere coraggio, accrescere l'autostima di una persona in fase di sviluppo. Proprio per questo frasi del genere posso cambiare la vita di chi ha la fortuna di riceverne e capirne il valore.

Molte le testimonianze e i ricordi condivisi sotto il post di Ciro a conferma di quanto possa bastare poco, pochissimo, per fare un'enorme differenza nella vita di qualcuno arrivando perfino a designare i primi passi verso il suo futuro.

Advertisement