Ragazza di 15 anni torna a sorridere: la sua nuova protesi la fa sentire come un supereroe (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Novembre 2023

Ragazza di 15 anni torna a sorridere: la sua nuova protesi la fa sentire come un supereroe (+ VIDEO)
Advertisement

Forse c'è un difetto che più di tutti accomuna la specie umana: quello di dare per scontato quel che si ha. Dal momento in cui la nostra vita prende una certa direzione, ci diamo obiettivi, e ci confrontiamo con il resto della società sembra proprio che non ci basti mai quel che siamo riusciti a ottenere: siamo pronti subito ad avanzare al prossimo step, senza voltarci indietro, senza apprezzare realmente nulla. Eppure sono numerose le fortune su cui tanti possono contare, prima tra tutte quella di stare in salute. Ma questo non vale per tutti.

In questa commovente storia la protagonista è poco più di una bambina, un'adolescente di soli 15 anni, che non può contare su buona parte del suo braccio sinistro. Ma la sua situazione era destinata a cambiare e allo stesso tempo a diventare fonte di ispirazione per tutti.

Advertisement

La storia di Grace

La storia di Grace

@openbionics/Twitter

Grace è una ragazza assolutamente come tutte le altre: un'adolescente impegnata con la scuola, con passioni, con sogni e speranze. Ma c'è qualcosa che l'ha fatta sentire diversa molto a lungo. Anzi, è qualcosa a non esserci più ad averla fatta sentire più vulnerabile.

La quindicenne ha infatti perso una parte del suo braccio sinistro, dal gomito in su, e questo le ha causato problemi pratici e "mentali". Parliamo di quel tipo di sensazioni che si hanno quando ci si sente etichettati, quando si percepiscono gli sguardi delle persone appuntanti su di sé.

Fortunatamente è sempre possibile trovare il lato positivo di ogni vicenda e alcune possono perfino essere ricostruite, come nel caso di quella di Grace: la ragazza ha potuto gioire nel vedere il regalo fattole da suo padre.

Advertisement

La felicità incontenibile della ragazza

L'uomo l'ha portata attraversando la costa fino alla clinica di Denver, Colorado (USA), dove si trova una delle sedi della Open Bionics: un'azienda che sviluppa protesi altamente tecnologiche per aiutare chi soffre di un arto mancante. 

Il funzionamento della particolare protesi data a Grace, chiamata Hero Arm, è a dir poco incredibile: grazie a dei sensori posti al suo interno l'apparecchio è in grado di recepire le contrazioni muscolari sulla parte della pelle dove poggia. In parole povere, una volta debitamente collocato, basta muovere il braccio offeso piegando il polso verso l'interno o provare a replicare il movimento di una mano che si chiude a pugno per vedere il "braccio robotico" muoversi verso di sé o aprire e chiudere le dita!

Un risultato incredibile che ha entusiasmato Grace facendole illuminare il volto di pura gioia: la fanciulla grazie al suo nuovo braccio può ora impugnare gli oggetti, come una posata, sollevarli e tanto altro ancora. Inoltre la sua protesi dispone di un'infinità di elementi per essere personalizzata cambiando look: la giovanissima ora verrà sì guardata da tutti, ma con ammirazione e fascino!

Advertisement