Coppia di donne porta in grembo lo stesso bambino: è il primo caso in Europa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Novembre 2023

Coppia di donne porta in grembo lo stesso bambino: è il primo caso in Europa
Advertisement

La scienza continua a stupirci sempre di più: anche quando sembra non esserci più nulla di nuovo da scoprire o di esaltante ecco che una notizia è pronta a farci cambiare idea. Già da qualche tempo si sente parlare di gravidanze assistite e oramai non stupisce che un bambino possa nascere da una coppia dello stesso genere.

Tuttavia nella storia che ci apprestiamo a raccontarvi è avvenuto un fatto incredibile: è infatti la prima volta in Europa che una coppia dello stesso genere ha portato lo stesso bambino nel loro grembo!

Advertisement

La straordinaria storia di Derek Eloy

La straordinaria storia di Derek Eloy

Juaneda Hospitales

Parliamo di Estefanía, 30 anni, e Azahara di 27 anni. Questa bella coppia aveva da sempre il forte desiderio di poter avere un figlio e così hanno a lungo pensato quale strada percorrere insieme per esaudirlo.

Alla fine hanno optato per una clinica di fertilità: si sono recate presso una struttura specializzata, la Juaneda Fertilitye, dove hanno cominciato entrambe un particolare trattamento. Hanno pagato più di 5000 per il trattamento della fecondazione in vitreo, uno piuttosto originale per così dire.

È stato infatti possibile per tutte e due avere in grembo il loro bambino, il piccolo Derek Eloy. Il neonato è venuto alla luce in perfetta salute e senza alcuna complicazione, è nato di circa 3,3 kg godendo di ottima salute. Ma come è stato possibile coronare il sogno delle due mamme? Ve lo spieghiamo subito.

Advertisement

Una tecnica scientifica per realizzare un sogno

Una tecnica scientifica per realizzare un sogno

El Mundo/Youtube

Le donne hanno usufruito di un particolare trattamento per la fertilità chiamato INVOcell. Non un procedura scientifica scoperta da pochissimo, ma per la prima volta adottato per raggiungere un simile traguardo.

In parole povere sia Estefanía che la compagna Azahara volevano un legame estremamente profondo con loro figlio, entrambe volevano provare quell'emozione immensa nel sapere di averlo portato in grembo.

E questo è stato possibile: grazie a un particolare apparecchio è stato inserito un embrione all'interno del corpo di Estefanía la quale l'ha portato quindi in grembo, per cinque giorni, fino alla sua fecondazione. Dopo di che l'apparecchio è stato "trasferito" in Azahara che ha portato avanti tutta la gravidanza per 9 mesi.

Il piccolo Derek Eloy è nato tramite parto cesareo e le due mamma non potrebbero essere più entusiaste: "possiamo dire di averlo avuto insieme, emotivamente è stata un'esperienza fantastica e del tutto speciale", hanno dichiarato le due donne ora famose per essere state le prime due in Europa ad aver entrambe concepito un figlio. Voi cosa ne pensate di questa storia?

Source:

El Mundo

Advertisement