Donna partorisce 3 gemelline: la sua tripletta è un caso estremamente raro!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Dicembre 2023

Donna partorisce 3 gemelline: la sua tripletta è un caso estremamente raro!
Advertisement

Il momento in cui si scopre di essere incinta, di poter allargare la propria famiglia, è certamente uno dei più esaltanti! Diventare genitori è un'emozione unica, ma rappresenta anche una serie di sfide da dover affrontare. E se tutto questo è vero quando si parla di un figlio, beh, tutto si moltiplica in base al numero di bambini di cui si è in attesa!

Questa coppia è rimasta decisamente colpita quando ha scoperto che in famiglia si sarebbero aggiunti non una, non due, ma ben tre nuove arrivate! Tuttavia gestire la gravidanza delle tre gemelle non è affatto stato semplice e privo di rischi.

Advertisement

La particolare storia della famiglia Hampton

La particolare storia della famiglia Hampton

St. Vincent Healthcare

Quando Sami Hampton e suo marito Theo Hampton hanno saputo che sarebbero diventati genitori non avrebbero potuto essere più lieti alla notizia, come è naturale che sia. Tuttavia sono rimasti molto colpiti nel sentire che si trattava di gemelli, ben 3 gemelli. 

Ma non per via dell'impegno o della paura di una gestione economica che il grande cambiamento avrebbe richiesto, ma quanto per il fatto che nella loro storia famigliare nessuno aveva mai avuto dei gemelli! Naturalmente c'è una spiegazione dietro questo anomalo evento e il loro medico, il dottor Michael Gordon, ha ben chiarito di cosa si trattasse: "qui abbiamo a che fare con un rarissimo caso: di una tripletta diamniotica monocoriale, ovvero quando due feti condividono una sacca amniotica e tutti e tre la stessa placenta", aveva spiegato loro.

Una condizione ben più rara di una già poco comune gravidanza plurigemellare. Parliamo di una gravidanza molto più "delicata" del normale per via delle numerose complicazioni che possono insorgere... eppure quando il dottor Gordon aveva esposto loro tutti i rischi, per più di un'ora e mezza, la coppia era rimasta salda e per nulla turbata dalla notizia. Poi aveva preso una decisione.

Advertisement

La decisione degli Hampton

La decisione degli Hampton

St. Vincent Healthcare

A ogni costo avrebbero portato avanti quella gravidanza e sarebbero usciti tutti e cinque insieme dall'ospedale: il St. Vincent Healthcare.  Così Sam ha trascorso più di un mese in quella struttura nel'ultimo periodo della gravidanza venendo costantemente monitorata. Alla fine, con un paio di settimane di anticipo, sono venute al mondo - tramite parto cesareo - le tre neonate Gwynevere, Calliope e Scarlett! 

L'emozione è stata tanta e Sam ha cosi descritto la sua gioia: "queste bimbe sono una vera benedizione e ora non potrei mai immaginare la nostra vita senza di loro! Sono così grata ed emozionata per ciò che ci aspetta e so di avere accanto una persona, un papà, capace di sostenermi e amarci tutte".

Gordon ha rivelato di non aver mai assistito a un simile caso in più di 20 anni di carriera e che dubita gli ricapiterà un simile evento. Un altro fatto curioso è che tutti i membri della famiglia sono nati nel mese di ottobre e festeggeranno di conseguenza nello stesso mese ben 5 compleanni! 

A ogni modo tutte le bimbe sono nate in ottima saluta e ora la famiglia Hampton è tornata a casa giusto sotto il periodo delle festività e non potrebbero essere più felici di così.

Advertisement